WhatsApp pronto per lanciare le Community, ma prima vuole spiegarci cosa sono?

WhatsApp continua a rivoluzionarsi ed innovarsi, punta a stare al passo con i tempi, forte di un team di ingegneri e programmatori di assoluto livello. Del resto l’applicazione di messaggistica di Mark Zuckerberg è la più popolare al mondo, utilizzata ogni giorno da più di due miliardi di persone, di conseguenza, è necessario una revisione costante e di qualità per venire incontro alle esigenze degli utenti.

Community Whatsapp, 2/2/2022 - Computermagazine.it
Community Whatsapp, 2/2/2022 – Computermagazine.it

Ebbene, l’ultima novità non riguarda prettamente una nuova funzione di WhatsApp, ma l’introduzione delle Community. Si tratta di una feature inedita di cui se ne parla da diverso tempo, visto che in rete la notizia è iniziata a comparire attorno al mese di ottobre 2021, quindi circa 120 giorni fa.

Community Whatsapp, 2/2/2022 - Computermagazine.it
Community Whatsapp, 2/2/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP LANCIA LA NUOVA FUNZIONE COMMUNITY: ECCO DI COSA SI TRATTA

L’ultima traccia di tale novità è stata scovata, come scrive Hdblog.it, nella versione 2.22.4.9 della beta per Android, “all’interno della quale – scrive il noto portale sulla tecnologia – è contenuto un elemento che suggerisce come lo stato dei lavori sia ormai decisamente avanzato, e l’introduzione delle Community potrebbe quindi essere dietro l’angolo”. In ogni caso, cosa sono queste misteriose Community? Vi starete chiedendo voi. A cercare di mostrarlo è una schermata che ha il compito di spiegare appunto la novità all’utente, mostrandone l’icona e indicando con un po’ di sintesi le caratteristiche e il funzionamento. Due sono gli aspetti principali di questo progetto, e il primo è la possibilità, tramite la creazione appunto di una Community, di gestire nella maniera più semplice ed organizzata possibile, i propri gruppi. In poche parole, tutti i grupponi di cui fate parte su WhatsApp vengono ora riuniti in uno stesso spazio, di modo da averli subito sott’occhio e nel contempo avere le chat ben distinte fra utenti “singoli” e appunto i gruppi.

Inoltre, tramite questa nuova feature, potrete raggiungere con un solo messaggio direttamente tutti i contatti all’interno di una Community in un colpo solo, senza quindi entrare in ogni singolo gruppo. Pensate ad esempio alla necessità di avvisare ad esempio che oggi sarete occupati e non potrete fare una determinata cosa: vi basterà scrivere un singolo messaggio che raggiungere tutti gli utenti raggruppati. “Il mondo dei servizi di messaggistica nel tempo si è evoluto – commenta Hdblog.it – delineando uno spazio non più esclusivo di conversazioni tra poche persone, ma sempre più social e aperto: e WhatsApp sembra finalmente aver deciso di abbracciare in maniera più piena questa dimensione, fornendo nuovi strumenti per gestirla”. Per iniziare ad usare la nuova funziona bisognerà fare click su Get started e il gioco sarà fatto. Al momento comunque la funzione non è stata rilasciata nemmeno nella Beta, ma è nascosta nel codice, e non si sa quando la stessa diverrà pubblica.

Impostazioni privacy