Meta, dopo il caso di molestie vengono introdotti i “confini personali”: ecco cosa sono

Così come nel mondo “reale”, è bene tenere a mente che l’universo creato da Meta – per certi versi virtuale, ma per altri molto simile alla realtà – necessita di alcuni regolamenti. Tra questi i Confini Personali, introdotti dagli sviluppatori di Meta per evitare molestie.

Meta: arriva il "Confine Personale" per evitare i casi di molestie - 07022022 www.computermagazine.it
Meta: arriva il “Confine Personale” per evitare i casi di molestie – 07022022 www.computermagazine.it

Un mondo, quello creato da Meta, che ancora oggi stiamo scoprendo e che, per molti mesi, o addirittura anni a venire andrà studiato per comprendere a fondo meccaniche di interazione tra gli avatar e non solo. Così come nel mondo “reale”, è bene tenere a mente che anche in quello “virtuale” sono necessarie regole per garantire una convivenza il più possibile piacevole e esente da spiacevoli situazioni.

Ed è proprio in questa direzione che gli sviluppatori di Meta, nello specifico di Horizon Worlds e Horizon Veneus, stanno lavorando assiduamente, garantendo dei “Confini Personali” invalicabili per i nostri alter ego virtuali. Gli avatar saranno così protetti da una sorta di barriera – per evitare qualsivoglia avvicinamento indesiderato e, ovviamente, molestie di ogni tipo.

Con il “Confine Personale” Meta punta ad azzerare i casi di molestie virtuali nel metaverso

Meta: arriva il "Confine Personale" per evitare i casi di molestie - 07022022 www.computermagazine.it
Meta: arriva il “Confine Personale” per evitare i casi di molestie – 07022022 www.computermagazine.it

Si tratta di una funzione già attiva denominata “Confine Personale” e, tecnicamente, garantirà una distanza minima di 120 centimetri tra l’avatar personale e quello degli altri presenti nella piattaforma virtuale. Come per ogni passaggio che si compie in questi mesi cruciali, anche quest’ultima funzione/introduzione andrà studiata a fondo dalla società, per comprendere quali meccanismi genererà e se sarà in grado effettivamente di migliorare la situazione antecedente.

In buona sostanza il Confine Personale eviterà a chiunque di invadere lo spazio personale degli altri, con il blocco istantaneo del sistema qualora un avatar decida di voler invaderlo oltre i 120 centimetri di distanza. Già da tempo Meta ha adottato misure per contenere le molestie nel metaverso, tra cui la scomparsa delle mani di un avatar nel momento in cui invade lo spazio personale di qualcuno.

Il Confine Personale è una funzione che sarà attiva di default per chiunque e, fa sapere Meta, in futuro verrà implementata con la possibilità di ridurla o ampliarla a seconda delle preferenze di ciascun individuo presente nella piattaforma. La società osserva che l’introduzione di Confine Personale aiuterà a stabilire una serie di buone norme ed abitudini comportamentali all’interno del metaverso.

Impostazioni privacy