Auto solare o auto elettrica? Ecco perché l’energia solare è la preferita del momento

0
499

Lightyear One, la cartina di tornasole di quanto attualmente le case automobilistiche scommettono, puntano e velocizzano sull’energia solare, che si fa preferire attualmente nelle vetture di “nuova generazione”.

auto elettrica 20220131 cmag
Meglio le auto solari o quelle elettriche? – Adobe Stock

Un veicolo solare o un veicolo elettrico solare è un veicolo elettrico alimentato completamente o in modo significativo dall’energia solare diretta. Di solito, le celle fotovoltaiche contenute nei pannelli solari convertono l’energia del sole direttamente in energia elettrica.

Lightyear One è l’esempio più lampante di un veicolo elettrico solare a lungo raggio, progettato per essere indipendente dalla rete e per guidare ovunque. L’architettura e la tecnologia del veicolo sono state sviluppate pensando all’elevata efficienza, consentendo un consumo di 83 Wh/km, una cifra che sviluppa da due a tre volte meno rispetto a qualsiasi altro veicolo elettrico oggi sul mercato. Ciò si traduce in un’autonomia eccezionale di 725 km (WLTP) con le emissioni più basse, la frequenza di ricarica più bassa e da 7.000 a 20.000 chilometri di autonomia solare gratuita, senza sforzo e pulita ogni anno. Non solo.

Test più che soddisfacenti: s’avvicina il momento della produzione

Auto solare elettrica 20220131 cmag
Presto in produzione un’auto solare elettrica – Adobe Stock

I recenti test sulle prestazioni di Lightyear One mostrano che arriverà come uno dei veicoli più efficienti al mondo, anche in condizioni non ottimali. Già, la startup olandese (di Helmond) Solar Electric Vehicle (SEV) Lightyear ha aggiornato il proprio pubblico sui progressi del suo veicolo di punta, appunto, il Lightyear One, condividendo recenti filmati di prova.

I test si sono svolti proprio in Italia, presso l’European Proving Ground (EUPG) di Bridgestone ad Aprilia, dove il Lightyear One è stato provato in termini di aerodinamica, prestazioni degli pneumatici ed efficienza alle alte velocità. I risultati sono stati abbastanza incoraggianti.

Lightyear è una startup di veicoli elettrici con sede nei Paesi Bassi specializzata in veicoli elettrici solari (SEV). Fin dall’inizio, l’azienda ha promesso un’autonomia di 450 miglia con una singola carica dal suo SEV di punta ultra efficiente, il Lightyear One.

Di questo passo e dopo aver testato la credibilità ed efficiente del veicolo solare, Lightyear One sta correndo verso raggiungimento della produzione, previsto per il primo semestre di questo anno. I test sui prototipi, infatti, hanno visto il raggiungimento di importanti traguardi: lo scorso luglio, la casa automobilistica olandese ha dimostrato che il suo prototipo Lightyear One aveva fornito 441 miglia di autonomia con una singola carica.

A ottobre, la casa automobilistica stava eseguendo test di durata con il suo prototipo di convalida, simulando condizioni di vita reale per garantire la sicurezza per i futuri proprietari di Lightyear One (tutti i 946). A quel tempo, la casa automobilistica affermò che il suo prototipo Lightyear One stabiliva un nuovo standard nell’efficienza dei veicoli elettrici. Promessa (quasi) mantenuta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here