Auto+solare+o+auto+elettrica%3F+Ecco+perch%C3%A9+l%26%238217%3Benergia+solare+%C3%A8+la+preferita+del+momento
computermagazineit
/2022/02/08/auto-solare-o-auto-elettrica-ecco-perche-lenergia-solare-e-la-preferita-del-momento/amp/
Curiosità

Auto solare o auto elettrica? Ecco perché l’energia solare è la preferita del momento

Lightyear One, la cartina di tornasole di quanto attualmente le case automobilistiche scommettono, puntano e velocizzano sull’energia solare, che si fa preferire attualmente nelle vetture di “nuova generazione”.

Meglio le auto solari o quelle elettriche? – Adobe Stock

Un veicolo solare o un veicolo elettrico solare è un veicolo elettrico alimentato completamente o in modo significativo dall’energia solare diretta. Di solito, le celle fotovoltaiche contenute nei pannelli solari convertono l’energia del sole direttamente in energia elettrica.

Lightyear One è l’esempio più lampante di un veicolo elettrico solare a lungo raggio, progettato per essere indipendente dalla rete e per guidare ovunque. L’architettura e la tecnologia del veicolo sono state sviluppate pensando all’elevata efficienza, consentendo un consumo di 83 Wh/km, una cifra che sviluppa da due a tre volte meno rispetto a qualsiasi altro veicolo elettrico oggi sul mercato. Ciò si traduce in un’autonomia eccezionale di 725 km (WLTP) con le emissioni più basse, la frequenza di ricarica più bassa e da 7.000 a 20.000 chilometri di autonomia solare gratuita, senza sforzo e pulita ogni anno. Non solo.

Test più che soddisfacenti: s’avvicina il momento della produzione

Presto in produzione un’auto solare elettrica – Adobe Stock

I recenti test sulle prestazioni di Lightyear One mostrano che arriverà come uno dei veicoli più efficienti al mondo, anche in condizioni non ottimali. Già, la startup olandese (di Helmond) Solar Electric Vehicle (SEV) Lightyear ha aggiornato il proprio pubblico sui progressi del suo veicolo di punta, appunto, il Lightyear One, condividendo recenti filmati di prova.

I test si sono svolti proprio in Italia, presso l’European Proving Ground (EUPG) di Bridgestone ad Aprilia, dove il Lightyear One è stato provato in termini di aerodinamica, prestazioni degli pneumatici ed efficienza alle alte velocità. I risultati sono stati abbastanza incoraggianti.

Lightyear è una startup di veicoli elettrici con sede nei Paesi Bassi specializzata in veicoli elettrici solari (SEV). Fin dall’inizio, l’azienda ha promesso un’autonomia di 450 miglia con una singola carica dal suo SEV di punta ultra efficiente, il Lightyear One.

Di questo passo e dopo aver testato la credibilità ed efficiente del veicolo solare, Lightyear One sta correndo verso raggiungimento della produzione, previsto per il primo semestre di questo anno. I test sui prototipi, infatti, hanno visto il raggiungimento di importanti traguardi: lo scorso luglio, la casa automobilistica olandese ha dimostrato che il suo prototipo Lightyear One aveva fornito 441 miglia di autonomia con una singola carica.

A ottobre, la casa automobilistica stava eseguendo test di durata con il suo prototipo di convalida, simulando condizioni di vita reale per garantire la sicurezza per i futuri proprietari di Lightyear One (tutti i 946). A quel tempo, la casa automobilistica affermò che il suo prototipo Lightyear One stabiliva un nuovo standard nell’efficienza dei veicoli elettrici. Promessa (quasi) mantenuta.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago