PlayStation 5 avrà i comandi vocali: ecco il nuovo “Hey PlayStation”

Google Assistant, Alexa, Siri… ed ora anche PlayStation con il suo nuovo assistente vocale. La compagnia nipponica ha presentato i suoi nuovi comandi vocali, attualmente già disponibili nel canale beta del sistema operativo di PS4 e PS5.

"Hey, PlayStation!", ecco l'assistente vocale di Sony - 10022022 www.computermagazine.it
“Hey, PlayStation!”, ecco l’assistente vocale di Sony – 10022022 www.computermagazine.it

Tra le novità che vengono introdotte nel canale beta di PlayStation, ce n’è una particolarmente interessante che potremmo definire “innovativa” – almeno per il mondo dei videogiochi. Laddove Google, Amazon ed Apple sono da anni impegnate a migliorare e sostenere i loro assistenti vocali, lo stesso non si può dire con i videogiochi. Dopo un timido tentativo di Microsoft con i comandi vocali di Xbox One – introdotti nel 2013 con la console dell’allora nuova generazione -, il gaming non ha mai visto nascere e crescere una vera e propria IA al pari di Siri, Alexa o Google Assistant.

A metterci una pezza i ragazzi di Sony, impegnati nel creare una vera e propria intelligenza artificiale che risponderà ai nostri comandi vocali. Ad annunciarlo Hideaki Nishino direttamente sul PlayStation Blog. Attualmente la novità è in fase di roll-out e, almeno teoricamente, dovrebbe giungere a tutti gli utenti iscritti al programma beta. Tuttavia, fanno sapere da Sony, in questa fase iniziale gli utenti italiani saranno esclusi dai paesi in cui sarà possibile dialogare con le proprie console. I soli possessori di PS4 e PS5 abitanti del Regno Unito e degli Stati Uniti potranno godere di questa novità.

“Hey, PlayStation!”, ecco come abilitare i comandi vocali su PlayStation 5

Come si abilitano i comandi vocali di PlayStation? - 10202022 www.computermagazine.it
Come si abilitano i comandi vocali di PlayStation? – 10202022 www.computermagazine.it

Tecnicamente basterà attivare l’opzione Voice Command (Preview) direttamente nel menu Impostazioni della console. Così facendo sarà possibile comandare PlayStation tramite la nostra voce, semplicemente esclamando “Hey, PlayStation!” (sfruttando il microfono del DualSense o del DualShock 4). I comandi che sarà possibile impartire alla console passano dall’avvio di un determinato titolo all’apertura di una specifica applicazione installata sulla console, fino alla riproduzione di un film/di una Serie TV e, perché no, di una canzone su Spotify.

Come per ogni assistente vocale che si rispetti, anche quello di PlayStation sarò in grado di registrare le nostre voci e apprendere da esse migliorando nel tempo. Oltre ai comandi vocali di “Hey, PlayStation!”, il firmware in beta introduce altre novità inedite. Tra queste alcune funzioni dedicate all’accessibilità, come le nuove impostazioni per l’interfaccia utente. Viene inoltre aggiornata la schermata dedicata ai Trofei con un nuovo stile grafico ed alcuni suggerimenti per raggiungere gli obbiettivi dei videogiochi.

Impostazioni privacy