Xiaomi Redmi TV Bar Speaker a meno di €50 è un super affare, e suona molto bene

Cambiando l’ordine dei dispositivi, il prodotto (di qualità) non cambia. Che siano smartphone, applicazioni, portatili, dispositivi per la casa, elettronica di consumo o altri device di uso quotidiano, il modus operandi di Xiaomi e Redmi ha sempre lo stesso slogan: tante performance a un prezzo contenuto. Ora anche scontato.

Soundbar 20220210 cmag
Offertona per la Xiaomi Soundbar – Adobe Stock

Redmi di Xiaomi è più conosciuto per i telefoni, ma nel frattempo la multinazionale pechinese si sta specializzando anche in TV e soundbar, tra le altre cose, offrendole per di più a un prezzo vantaggioso in una qualità abbastanza buona, sotto i cinquanta euro.

L’altoparlante della barra della TV Xiaomi Redmi è un soundbar basata su ABS nero, compatta, sorprendentemente economica, e supporta SPIDF: un connettore audio da 3,5 mm e Bluetooth 5.0. Pesa 1,35 chilogrammi (tre libbre) e racchiude due altoparlanti da 30 W, a piena frequenza da 245×80 mm di tipo da pista.

Spegnimento automatico, sospensione automatica, funzione AUX, risonanza, stereo

Xiaomi logo 20220210 cmag
Il logo Xiaomi – Adobe Stock

La soundbar misura (L x P x A): 78,00 x 6,40 x 6,30 cm / 30,71 x 2,52 x 2,48 pollici ed è ben arrotondata con un design elegante. Si adatta a un tavolo o a una parete sotto la TV. La confezione include un cavo cinese e supporti a parete. 30W potrebbe suonare male, ma sono ma abbastanza potenti e performanti per la riproduzione di musica e TV, soprattutto considerando il prezzo. La soundbar è dotata di spegnimento automatico, sospensione automatica, funzione AUX, risonanza, stereo, camera di risonanza telescopica e funzionamento wireless cablato.

La scatola al dettaglio, rifinita nel tipico stile Xiaomi/Redmi senza molto glamour, include un altoparlante, un alimentatore da 220 V, un breve manuale cinese, due tasselli di espansione in gomma, cuscinetti in schiuma EVA, due viti per il montaggio a parete. Fortunatamente si può trovare una versione inglese di un manuale su Internet, senza stare a impazzire per tradurre dal cinese.

I controlli sono sul lato destro della barra, l’azienda cinese continua a seguire la linea della tradizione e della semplicità, per non complicare la vita agli utenti. Una semplice pressione prolungata del pulsante di accensione accenderà l’altoparlante. Lo stesso pulsante durante il funzionamento funge anche da pulsante di riproduzione e pausa. C’è un volume verso il basso e verso l’alto sui lati rotondi dell’interruttore e di fronte all’alimentazione, si trova il pulsante di associazione Bluetooth/interruttore della sorgente. Minimal al massimo.

La qualità del suono è piuttosto performante: i bassi sono pronunciati, mirati a soddisfare le esigenze dei più giovani. Gli altoparlanti sinistro e destro grippati da 45 x 80 mm fanno un buon lavoro e producono anche bassi di qualità, sempre considerando che il prodotto non ha un subwoofer esterno. Ma non te lo aspetti a un prezzo così basso: in offerta, ora, è a 50 dollari, ossia 43 euro, circa.

Impostazioni privacy