Xbox rivoluziona i suoi controller, configurabili a tuo piacimento

Nel mondo del gaming, il dualismo Microsoft-Sony impone reazioni a catena a livello di sviluppo. Nel minor tempo possibile. Ne sa qualcosa il colosso di Redmond, che ha deciso di rivoluzionare i suoi controller Xbox Series X e Series S, ora personalizzabili nel pulsante share.

Controller XBox 20220210 cmag
XBox aggiorna i suoi controller – Adobe Stock

Una delle modifiche più importanti apportate al controller wireless per Xbox con l’inizio della generazione di console Xbox Series X|S è stata l’aggiunta di un pulsante “Condividi” dedicato. Una mossa che ha fatto scuola.

E’ stata replicata, infatti, da molti produttori di controller di terze parti. Questo perché rende l’acquisizione e la condivisione del gameplay su Xbox più facile che mai. Tuttavia, molti giocatori hanno richiesto opzioni per “rimappare” questo pulsante, per fare qualcos’altro fondamentalmente da quando sono state rilasciate Xbox Series X e S. Microsoft ha preso subito la palla al balzo per soddisfare i suoi clienti che affollano il popolato mondo del gaming.

L’aggiornamento è già disponibile. Se supererà i test…

XBox controller nero 20220210 cmag
I nuovi controller XBox possono essere personalizzati – Adobe Stock

Il programma Xbox Insider ha iniziato a testare la funzionalità su Alpha Ring. L’ aggiornamento è ora disponibile per gli utenti Xbox Insider iscritti, include due nuove funzionalità che gli utenti possono testare serenamente, se iscritti al programma naturalmente. Molti player hanno già apprezzato la possibilità di modificare la trasparenza della barra di trasmissione, durante lo streaming dalla propria console: la funzione principale è senza dubbio la “rimappatura” del pulsante share.

Tramite l’app Accessori Xbox, adesso, i giocatori possono personalizzare il pulsante “Condividi” per il nuovo controller wireless per Xbox, la versione aggiornata rilasciata con Xbox Series X e Xbox Series S. Il pulsante Condividi supporta input con tocco singolo, doppio tocco e pressione prolungata, ognuno dei quali può essere assegnato a una serie di attività.

Oltre alle opzioni di condivisione predefinite, i player possono avviare un’applicazione specifica, controllare la riproduzione e il volume dei file multimediali, aprire la schermata Party o Amici, vedere gli obiettivi per il gioco in corso, inviare un messaggio, e molto altro. Sembra perfino che un utente possa anche assegnare “Nessuna azione”, disabilitando efficacemente il pulsante se lo desidera.

Un’altra nuova serie di azioni utili si estende anche a Xbox Elite Controller Series 2, Xbox Adaptive Controller e all’accessorio del controller ChatPad, tutti già dotati di pulsanti rimappabili. Con questo aggiornamento, i giocatori possono personalizzare e gestire il pulsante Condividi o altri, rimappabili per abilitare una miriade di opzioni di accessibilità, incluso il narratore o la lente d’ingrandimento, oltre ad attivare altre opzioni come contrasto elevato, modalità notturna e filtri colorati.

L’aggiornamento è disponibile per il download tramite l’Alpha Ring del Programma Xbox Insider. Se passerà la fase di test, tutte le nuove funzionalità dovrebbero essere rilasciate ufficialmente per tutti entro i prossimi mesi.

Impostazioni privacy