Su WhatsApp esiste un modo per personalizzare ogni notifica: lo conosci già?

Come vi scriviamo spesso e volentieri su queste pagine, sono moltissimi i trucchi e le scorciatoie per WhatsApp, quella che resta una delle app più scaricate al mondo, nonché l’applicazione di messaggistica più utilizzata in assoluto, contando ben 2 miliardi di utenti.

WhatsApp, 16/2/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 16/2/2022 – Computermagazine.it

Oggi vogliamo parlarvi di un nuovo “trick” che vi permetterà di personalizzare ogni notifica che ricevete: così facendo, potrete ricevere solamente l’anteprima di ciò che vi interessa maggiormente, evitando una gran confusione sul vostro telefono, ma soprattutto, capire subito chi vi sta contattando. Del resto, molti di voi riceveranno ogni giorno centinaia di notifiche via WhatsApp, soprattutto chi è iscritto a numerosi gruppi: fra buongiorno, buonanotte, video e foto, è sempre complicato destreggiarsi nella miriadi di notifiche, soprattutto se non si è proprio così avvezzi alla tecnologia.

WhatsApp, 16/2/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 16/2/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP, ECCO IL TRUCCO PER ORGANIZZARE E PERSONALIZZARE LE VOSTRE NOTIFICHE

Come fare quindi per organizzare il nostro smartphone, evitando così di impazzire? C’è un vero e proprio trucco che è stato scoperto da alcuni utenti, e poi segnalato in rete, ed è uno stratagemma che si trova all’interno dello stesso WhatsApp. Vi basterà aprire l’applicazione, andare nella chat della persona che vuoi evidenziare, per poi fare click in alto sul nome della stessa. A quel punto vi si aprirà una “pagina” con una serie di opzioni fra cui ‘Notifiche personalizzate’. Voi dovrete semplicemente cliccarci sopra, e decidere appunto come poter differenziare i messaggi di questa persona dagli altri, magari con un suono particolare, oppure, con una luce diversa. Simpatico no? In questo modo, quando magari non avrete il telefono nei paraggi, ma sentirete un particolare suono a voi famigliare, lo assocerete immediatamente ad una determinata persona. Si tratta di un trucco molto utile in quanto potrebbe indurvi, in caso di una notifica attesa, a smettere di fare quello che state facendo per correre a rispondere, o in caso diverso, ad ignorarla, sapendo che magari si tratta di una notifica di un determinato gruppo, e quindi non prioritaria ne importante.

Intanto, come scriviamo praticamente ogni giorno, WhatsApp continua ad aggiornarsi, e sono molte le funzionalità inedite in cantiere, e pronte ad essere implementate. Una delle ultime riguarda la possibilità per gli utenti di capire subito se i messaggi virali delle ultime ore siano fake news o veritieri. Gli sviluppatori sarebbero infatti pronti ad inserire un’icona nuova, una lente di ingrandimento, al fianco dei messaggi inoltrati molte volte, indicativamente da almeno cinque persone. Attraverso questa opzione capiremo quindi se quanto ci stanno inviando sia reale o meno. Inoltre, lo strumento cercherà in automatico il contenuto dello stesso messaggio online, verificandone la sua veridicità.

Impostazioni privacy