PlayStation 5 ha venduto il 70% in più di Xbox Series X|S secondo un esperto analista

Il trend che abbiamo lasciato con la passata generazione di console sembra non essersi invertito, anzi. PlayStation 5 continua a dominare le classifiche di vendita, con un +70% rispetto ad Xbox Series X|S, come riportato da un noto analista.

PS5 e Xbox Series X - 17022022 www.computermagazine.it
PS5 e Xbox Series X – 17022022 www.computermagazine.it

A sganciare la bomba è Piers Harding-Rolls, analista di Ampere Analysis, il quale avrebbe confermato ciò che in molti si aspettavano: Sony continua a dominare le classifiche di vendita. A fine 2021, la nuova ammiraglia nipponica avrebbe venduto addirittura il 70% in più di console rispetto ad Xbox Series X|S, console concorrenti prodotte da Microsoft.

Sony continua a dominare le classifiche: le previsioni degli analisti parlano chiaro

PS5 è ancora la regina del mercato - 17022022 www.computermagazine.it
PS5 è ancora la regina del mercato – 17022022 www.computermagazine.it

Le PlayStation 5 vendute da Sony alla fine del 2021, come confermato dalla stessa azienda attraverso dati ufficiali, erano 17,2 milioni. Per quanto concerne Xbox Series X|S, ad oggi, non sappiamo con certezza il dato ufficiale. Microsoft non ha voluto condividerlo pubblicamente ma, stando a quanto detto dall’analista di Ampere Analysis, le console vendute dal colosso di Redmond dovrebbero essere circa 10,3 milioni di unità.

Sony ha concluso il 2021 con le vendite PS5 che hanno raggiunto 17,1 milioni di unità, circa 1,7 volte in più rispetto alle vendite di Xbox Series X|S“, ha dichiarato l’analista di Ampere Analysis. “In questa fase iniziale del ciclo vitale, il momentum delle vendite globali è con Sony, ma il suo potenziale è stato minato dalla disponibilità del prodotto.”

A rincarare la dose un altro analista, Daniel Ahmad di Nico Partners, il quale, qualche settimana fa, parlava di 12 milioni di unità vendute da Microsoft a fine 2021. Tuttavia per Harding-Rolls parliamo di numeri ben più bassi. “Microsoft ha concluso il 2021 con la sua famiglia di Xbox Series raggiungendo complessivamente 10,3 milioni di unità vendute, il che è in linea con il ciclo di Xbox One“.

Insomma un trend perfettamente in linea con quanto avvenuto nella passata generazione, con Xbox One protagonista e che dovrebbe rivedere Sony dominare le classifiche di vendita per tutto il ciclo generazionale. “La disponibilità di Xbox Series S, il modello più economico e meno potente, è stata migliore rispetto a Series X e ciò, insieme a Xbox Game Pass, ha trainato le vendite di questo dispositivo digital-only. Ampere stima che le vendite per Series S siano state superiori a quelle di Series X alla fine del 2021“.

Impostazioni privacy