Batosta per alcuni clienti Vodafone: maggiorazione di 3 euro sull’abbonamento mensile

Già Netflix aveva fatto infuriare i suoi clienti per aver aumentato i prezzi degli abbonamenti, per il momento soltanto negli Stati Uniti e in Canada anche se sono in molti ad essere convinti che a breve le modifiche verranno estese in tutto il mondo, ora tocca a Vodafone partecipare al festival stonato del rincaro prezzi.

Vodafone 20220218 cmag
Vodafone, aumento delle tariffe – Adobe Stock

L’azienda multinazionale di telefonia mobile e fissa londinese, che ha partecipazioni in 25 Paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio, ha in mente una maggiorazione di tre euro (2,99 per l’esattezza), per un numero limitato di clienti, a partire 16 marzo 2022.

La conferma arriva proprio dall’operatore britannico, molto attivo in Italia: “Modifica contrattuale: per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio al crescente volume di traffico dati, dal primo rinnovo successivo al 16/03 la tua offerta costerà 2,99 euro in più al mese”.

Vodafone si giustifica. Ma sono in molti a rescindere il vincolo contrattuale (senza penali)

Vodafone 20220218 cma 2
Vodafone aumenta i prezzi solo a un tot di clienti – Adobe Stock

La nota ufficiale, che chiaramente non è andata giù a molti clienti, prosegue: “Puoi passare ad altro operatore o recedere dai servizi Vodafone senza penali fino al 17/04 su voda.it/disdettalineamobile, con raccomandata A/R, PEC, contattando il servizio clienti o nei nei negozi Vodafone, con causale “modifica condizioni contrattuali”.

Perché Vodafone ha optato per questa scelta impopolare, che rischia di far perdere molto clienti, vista anche la vastità dei competitor, compresi quelli virtuali capaci di prendersi una bella fetta di mercato con offerte vantaggiosissime? La risposta risiede in quella rimodulazione tariffaria che viene giustificata da Vodafone per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio al crescente volume di traffico dati. Ma non tutti ci hanno creduto.

Secondo un’indagine svolta dall’autorevole MondoMobileWeb, quel numero ridotto di clienti che vedranno la maggiorazione di tre euro sull’abbonamento mensile, sarebbero quelli abbonati a Infinito Gold Special Edition, “attivata da più di 6 mesi e con prezzi mensili anche superiori a 20 euro al mese”.

L’ulteriore problema è che suddetta offerta ha raccolto molto clienti in quanto offre gli ormai tradizionali minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti e Giga illimitati di traffico dati, anche in 5G con velocità massima di 10 Mbps, e in più 200 minuti di chiamate verso i paesi dell’Unione Europea a prezzi personalizzati.

Per rescindere il vincolo contrattuale, i clienti Vodafone possono esercitare il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, comunicando all’operatore londinese entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS. Chissà quante risposte arriveranno dopo quel messaggio che ha fatto tanto storcere il naso. Tre euro al mese 36 euro all’anno. Mica pochi, una bella batosta.

Impostazioni privacy