Sony Xperia si rinnova: in autunno debutterà la versione Sony Xperia 5 IV con Snapdragon 8 gen

La famiglia Sony Xperia si arricchirà di un nuovo modello nel corso dell’anno da poco iniziato. Il prossimo autunno, infatti, secondo delle indiscrezioni circolanti sempre più insistenti, potrebbe uscire il 5 IV dell’interessante smartphone prodotto dalla multinazionale giapponese.

Xperia 5 VI, 22/2/2022 - Computermagazine.it
Xperia 5 VI, 22/2/2022 – Computermagazine.it

A svelarlo è stato un leaker cinese fra i più accreditati del web, che attraverso il social network Weibo ha appunto portato alla luce queste nuove interessanti notizie. Il nuovo Sony Xperia 5 IV andrà a sostituire l’Xperia 5 III (in vendita su Amazon a circa 800 euro), posizionandosi come top di gamma dell’azienda nipponica, e secondo quanto emerso, dovrebbe essere equipaggiato con una variante Plus del SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, che al momento non è ancora stata prodotta e ultimata, ma che verrà messa in commercio durante la seconda metà del 2022, indicativamente dal mese di giugno in avanti.

Xperia 5 VI, 22/2/2022 - Computermagazine.it
Xperia 5 VI, 22/2/2022 – Computermagazine.it

SVELATO L’XPERIA 5 IV: ECCO I DETTAGLI EMERSI SUL NUOVO SMARTPHONE SONY

Per quanto riguarda altre specifiche tecniche, il nuovo smartphone dovrebbe essere dotato di un display da 6 punto uno pollici, rivestito con Gorilla Glass Victus, mentre la batteria dovrebbe essere leggermente migliore rispetto a quella che già troviamo sull’Xperia 5 III, al momento da 4.500 mAh. Non cambierà nulla invece per quanto riguarda l’hardware delle fotocamere, che rimarrà inalterato, di conseguenza il nuovo smartphone di Sony dovrebbe presentare una tripla lente nella configurazione grandangolo/ultra-grandangolo/telefoto, con sensori della stessa multinazionale giapponese IMX557, IMX363 e IMX663, e tutti da 12 megapixel. Di conseguenza, come spiega Hdblog.it, visto che il comparto fotocamera non dovrebbe cambiare, è lecito pensare che l’aspetto estetico del nuovo Xperia dovrebbe non discostarsi di molto dall’ultimo modello al momento in circolazione.

Hdblog.it inoltre aggiunge una considerazione interessante sul processore: “Un dettaglio importante da sottolineare è che, se di solito nei chip Snapdragon il passaggio dal modello “liscio” al modello Plus implica solo un incremento delle frequenze operative, quest’anno cambierà un altro aspetto chiave: il produttore. S8G1 è realizzato dalle fonderie di Samsung a 4 nm, mentre il Plus dovrebbe passare a TSMC. Il “numerino” dei nanometri dovrebbe rimanere quello, ma è opinione diffusa che il processo di TSMC sia più raffinato e in ultimo superiore a quello della concorrente sudcoreana”. Il telefono, come scritto in apertura, è atteso ad ottobre del 2022, o indicativamente in autunno, di conseguenza nelle prossime settimane sono attese ulteriori indiscrezioni, visto che all’appuntamento mancano ancora almeno 7/8 mesi. Nel frattempo ci sarà modo di provare il nuovo Xperia 1 IV con S8G1, che uscirà invece durante la primavera in arrivo, e che avrà una fotocamere rinnovata. Per concludere vi lasciamo il link per acquistare su Amazon il Sony Xperia III

Impostazioni privacy