Un cavo di ricarica smart per non sovraccaricare il tuo cellulare: un aiuto per farlo durare di più

L’annosa questione della ricarica e della sovraccarica dei dispositivi affligge il mondo della tecnologia da tempo immemore. Negli anni i produttori hanno trovato diverse soluzioni, tra cui cavi che si autoregolano per non sovraccaricare i nostri dispositivi, come questo incredibile prodotto con schermo LCD.

Cavo USB-C con display LCD - 23022022 www.computermagazine.it
Cavo USB-C con display LCD – 23022022 www.computermagazine.it

Ogni giorno ci imbattiamo nella necessità di collegare i nostri molteplici dispositivi alla corrente, per dare loro la potenza necessaria a funzionare e farci arrivare a sera senza problemi. Tra questi, protagonisti, sono indubbiamente gli smartphone che, seppur stiano sempre più andando nella direzione di batterie prestanti e pressoché infinite, devono comunque fare i conti con l’usura delle batterie. Se da un lato la ricarica rapida – inizialmente ad appannaggio dei produttori top, ma sempre più presente anche nei dispositivi medio gamma ed entry level – aiuta a risparmiare tempo prezioso, dall’altro quest’ultima si è rivelata spesso e volentieri usurante per le batterie.

Nel tempo i produttori hanno escogitato metodi smart per erogare la giusta potenza senza il rischio di sovraccarico delle batterie. Un esempio su tutti è la tecnologia Power Delivery, che eroga grande potenza tramite le porte USB ai nostri dispositivi, ma lo fa in tutta sicurezza poiché device e caricatore sono in grado di dialogare tra loro. Ma siamo davvero giunti al momento in cui possiamo dormire sonni tranquilli? Le nostre abitazioni sono piene di caricabatterie, spesso non originali e solo compatibili, con il rischio di erogare poca potenza – o troppa – e conseguentemente usurare le nostre batterie.

Un cavo USB-C con display LCD: la mossa geniale per quantificare la potenza di carica

Il cavo che mostra la potenza erogata - 23022022 www.computermagazine.it
Il cavo che mostra la potenza erogata – 23022022 www.computermagazine.it

Per venire incontro a questa esigenza, è disponibile sul mercato un cavo USB geniale, dotato di uno schermo LCD che mostra esattamente quanti watt stanno passando attraverso il cavo di ricarica. Si tratta di un comune cavo USB di tipo C, ideale per caricare la maggioranza dei nostri device dotati di questo ingresso, ma che mostra esattamente la potenza erogata dallo spinotto.

Così facendo è possibile comprendere immediatamente se lo smartphone, il tablet o il computer stanno ricevendo abbastanza potenza. Un’informazione utilissima: se siamo certi che il caricatore sia quello giusto, infatti, allora vuol dire che la batteria da ricaricare sta invecchiando. Se al contrario il caricatore collegato al dispositivo non si accende è probabile che non sia lo strumento giusto e con lo schermo LCD possiamo capire al volo quale potenza sta erogando.

Il tutto viene venduto e spedito da Amazon, con invio rapido grazie a Prime, alla modica cifra di 12 euro. Un esborso minimo se si pensa che – comunemente – i caricatori USB type-C costano circa 10 euro. Due euro in più per la tecnologia del display LCD che, siamo franchi, può salvare la vita dei nostri dispositivi. Il cavo, robusto e a corda, è lungo 1,2 metri ed è in grado di reggere fino a 100 Watt di potenza.

Acquistalo qui

Cavo USB-C con display LCD - 23022022 www.computermagazine.it

Impostazioni privacy