Vodafone sempre più attenta all’ambiente: ora ricicla i vecchi cellulari e vende i ricondizionati

Vodafone continua a strizzare l’occhio all’ambiente. Oltre a dimostrarsi la compagnia telefonica più veloce per quanto riguarda il mobile d’Italia, l’azienda pensa sempre di più al green, al rispetto della nostra Terra, e lo dimostra tramite quanto annunciato nelle scorse ore.

Vodafone, 25/2/2022 - Computermagazine.it
Vodafone, 25/2/2022 – Computermagazine.it

Il gigante della comunicazione è intenzionato a riciclare i vecchi smartphone, incentivando i propri clienti ad acquistare nuovi dispositivi mobile, permutando quelli vecchi. Si tratta di un’iniziativa di economia cosiddetta “circolare”, che Vodafone realizzerò in collaborazione con Recommerce, e che partirà dalla prossima primavera riguardando non solo l’Italia ma tutto il Vecchio Continente. A disposizione del cliente verranno a messi a disposizione assicurazione, riparazione e supporto tecnico, all’interno di un unico pacchetto.

VODAFONE STRIZZA L’OCCHIO ALL’AMBIENTE: RICICLA I TELEFONI E VENDE I RICONDIZIONATI

Nel dettaglio l’offerta prevedrà: “assicurazione per acquisto nuovo smartphone, copertura da danni accidentali compresa, permuta via app, riparazione veloce, vendita di smartphone usati e ricondizionati, incoraggiare i clienti a restituire a Vodafone gli smartphone vecchi per poterli riciclare o riutilizzare”. Vodafone ha fatto anche sapere che “lancerà una nuova piattaforma digitale che renderà estremamente semplice per i clienti valutare le diverse offerte per procedere con la permuta dei loro smartphone”. Ogni dispositivo mobile verrà valutato dall’azienda che a seconda dei casi deciderà come muoversi, quindi il riciclo, oppure, l’utliizzo “a fini sociali o benefici”, o ancora la reimmissione sul mercato “a prezzi competitivi”, venduti quindi come smartphone ricondizionato. A sostegno di tale interessantissima campagna, Vodafone riporta qualche numero circa il prolungamento del ciclo vita di un dispositivo e la riduzione dell’impatto di CO2 sull’ambiente: “Tenere uno smartphone per un anno – si legge su Hdblog.it come riferisce la compagnia telefonica – in più può far risparmiare fino al 29% di CO2 lungo l’intero suo ciclo di vitaacquistare uno smartphone ricondizionato significa risparmiare circa 50kg di CO2 e 164kg di materie prime. 1 milione di smartphone ricevuti da Vodafone e destinati ad essere ricondizionati può portare a 50.000 tonnellate di CO2 evitate”.

Vodafone ha commentato tale lodevole iniziativa dicendo: “La prossima frontiera della nostra strategia per il pianeta s’incentra sulla realizzazione di un’economia più circolare per i consumatori e per l’industry, sia operando singolarmente che in collaborazione con dei partner, sviluppando programmi innovativi che possano affrontare le sfide crescenti relative ai rifiuti elettronici”. L’azienda “rossa” prosegue quindi le sue attività a tutela dell’ambiente dopo il lancio, risalente allo scorso ottobre 2021, delle Eco-Sim, delle sim realizzate in plastica riciclata e dalle dimensioni più contenute rispetto a quelle in commercio.

Impostazioni privacy