Il+trucchetto+per+velocizzare+Windows+fino+a+3+volte+di+pi%C3%B9
computermagazineit
/2022/02/27/il-trucchetto-per-velocizzare-windows-fino-a-3-volte-di-piu/amp/
Curiosità

Il trucchetto per velocizzare Windows fino a 3 volte di più

Un semplice trucco che permetterà di aumentare la velocità di Windows, eliminando quei problemi di rallentamento delle prestazioni che possono causare problemi nel nostro utilizzo quotidiano del computer.

Un semplice trucco che può aumentare sensibilmente le prestazioni di Windows – ComputerMagazine.it

Un PC sia lento o che impieghi solo del tempo per caricare qualsiasi documento o applicazione che desideri utilizzare è di grande impaccio. I file temporanei sono il nemico nascosto, finiscono per influenzare le prestazioni del tuo sistema.

Questi occupano spazio sia nella memoria fisica che nella RAM, entrambe risorse che possono essere utilizzate altrove per far funzionare meglio il tuo PC Windows. Tutti i sistemi operativi e le applicazioni in esecuzione sul computer memorizzano file temporanei progettati per garantire il corretto funzionamento del sistema.

Tuttavia, tendono a rallentare il tuo computer una volta terminato il loro scopo, continuando a occupare spazio di archiviazione. Inoltre, se utilizzati in modo estensivo, questi file possono essere generati molto più velocemente.

Pertanto, è importante eliminare questi file dalla memoria per ripristinare l’efficienza e la velocità del computer. Ecco come eliminare i file temporanei dal tuo laptop o desktop per modificare le prestazioni lente di Windows.

Il primo passaggio è accedere ai file temporanei. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante Windows e premi contemporaneamente R. Si aprirà la finestra di dialogo Esegui. Immettere “temp” nella finestra di dialogo e premere Invio. Sullo schermo apparirà una cartella contenente i file temporanei.

Un trucco semplice e di grande aiuto

Aumentare le prestazioni può essere di grande aiuto nel lavoro quotidiano che svolgiamo coi nostri pc – ComputerMagazine.it

Passaggio 3: tieni premuto Ctrl e seleziona i file che desideri eliminare dal disco rigido. Se desideri eliminare tutti i file, premi Ctrl + A, quindi elimina. È importante notare che tutti i programmi vengono chiusi prima di eliminare tutti i file in una volta.

In caso contrario, i programmi aperti potrebbero diventare instabili e potresti perdere dati importanti.
Successivamente, con un file specifico selezionato, premere Ctrl + D. Se un programma in esecuzione sta eliminando file, viene visualizzata la finestra di dialogo Cartella in uso. Puoi saltare se non perdi molti dati.

Infine, dopo aver eliminato tutti i file, vai su Cestino per eliminare definitivamente i file temporanei. Se invece vorrete utilizzare la funzione Pulizia disco di Windows, il procedimento sarà diverso.

In questo caso nella barra delle applicazioni, cerca “Pulizia disco” e apri l’applicazione. Dalla finestra a discesa, selezionare l’unità disco che si desidera pulire e fare clic su OK. Viene visualizzata un’altra finestra di dialogo. Seleziona il file selezionando la casella accanto al file e fai clic su OK.

Se richiesto sullo schermo, seleziona Elimina file e conferma il comando. Il processo di pulizia inizierà a scartare i file temporanei e li cancellerà in modo permanente.

Stefano Pettinari

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago