Nuova tastiera del telefono per Google, un design rinnovato per Material You

Novità in corso con il nuovo aggiornamento Android 12. Google lancia una nuova grafica per il tastierino numerico dell’app Telefono.

Le novità di Android 12 – Computermagazine.it

Grazie a Material You, Google ha apportato sui suoi dispositivi un cambio di grafica importante. E’ proprio nell’ultimo periodo che il gigante di Mountain View non sembra essersi fermato. Ci sono delle innovazioni che puntano a migliorare, ancora una volta, l’aspetto estetico di molte applicazioni, una tra queste proprio l’app Telefono. I miglioramenti riguardano più settori, dai numeri che rimandano a tastiere fisiche, fino al gioco cromatico di contrasto rispetto allo sfondo. Google sembra però avere in mente tante altre innovazioni per le applicazioni dei nostri smartphone.

La nuova interfaccia dell’app Telefono

La nuova interfaccia prevede una cornice per ogni cifra del tastierino, quasi come un rimando ai tasti fisici dei vecchi telefoni. Nella versione attuale possiamo notare che ogni numero non presenta questa cornice. Cambiamenti in corso riguardano anche l’animazione nella digitazione dei numeri. Si tratta di un effetto visivo che illumina il tasto che viene digitato. Il punto di luce si espande verso l’esterno. Tale aggiornamento andrà a modificare anche la visione cromatica della tastiera con colori molto delicati che spaziano dal giallo al verde, viola e blu nella versione “chiaro”. Per quanto riguarda la versione dello schermo “scuro”, l’aggiornamento prediligerà colori scuri come marrone, verde, grigio e blu.

La tastiera ispirata a Material You – Computermagazine.it

Le innovazioni di Material You

Le app che per prima hanno utilizzato il nuovo design Material You, sono state Gmail, Calendario, Documenti e tante altre app. A cambiare non sarà solo la tastiera e il tema ma anche la barra di navigazione, il font Google Sans per una migliore leggibilità. Google con il nuovo aggiornamento Android 12 ha puntato ad un look più dinamico e personalizzato. Tutti questi cambiamenti sono già disponibili per la maggior parte delle app prima citate. Per quanto riguarda l’app Telefono, invece, bisognerà aspettare che tutte le innovazioni vengano disposte anche per il pubblico. Infatti, tale versione grafica non è ancora disponibile a livello pubblico ma è stato sperimentato da pochi fortunati che hanno aderito alla versione beta di Google Telefono (in particolare la versione 76.0.429646319).

Impostazioni privacy