Vivo X Fold: appaiono le specifiche, sarà un vero top di gamma e non un semplice foldable

Ormai spuntano come funghi e noi non potremmo esserne più felici: anche Vivo si getta a capofitto nel mercato degli smartphone pieghevoli con il suo Vivo X Fold. Un dispositivo che promette faville grazie ad una scheda tecnica da vero top di gamma. 

Vivo X Fold: già questo mese la presentazione? - 030322 www.computermagazine.it
Vivo X Fold: già questo mese la presentazione? – 030322 www.computermagazine.it

Non è la prima volta che si vocifera di un ingresso a piè pari di Vivo nel sempre più ricco panorama di pieghevoli. Già nel 2021 si vociferava di una papabile commercializzazione da parte del colosso cinese per quanto riguarda il segmento dei cosiddetti foldable. Oggi, a più di un anno di distanza, con diversi modelli giunti sul mercato, Vivo potrebbe finalmente presentare il suo primo pieghevole. Ad oggi il settore è oggettivamente dominato da Samsung ed i suoi Z Flip 3 e Z Fold 3, per citare gli ultimi esponenti delle due linee.

Vivo entra nel mercato dei pieghevoli con il suo top di gamma “travestito”

Vivo si getta nel mercato dei pieghevoli - 030322 www.computermagazine.it
Vivo si getta nel mercato dei pieghevoli – 030322 www.computermagazine.it

Dunque di terreno fertile su cui coltivare ce n’è, considerato che oltre a Samsung c’è una timida Oppo con il suo promettente Find N e pochi altri, tra cui Xiaomi e MIX Fold. A parlare del pieghevole di Vivo, su Weibo, il leggendario Digital Chat Station, che ha confermato la presentazione addirittura per questo mese, in occasione dell’arrivo di Vivo X Note. Si parla di un dispositivo con pannello esterno curvo da 6,5 pollici con risoluzione FHD+, refresh rate a 120Hz ed il foro centrale per la fotocamera.

Internamente il pannello passa ad 8 pollici con risoluzione QHD+, ennesimo foro per la fotocamera nella parte destra e sensore di impronte digitali ultrasonico integrato (presente anche nel display esterno). La frequenza di aggiornamento resta a 120Hz, mentre a spingere le prestazioni il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 1 ed una batteria da 4.600mAh con supporto alla ricarica rapida a 80W e 50W, rispettivamente cablata e wireless.

Di seguito le specifiche tecniche che ad oggi sono giunte dalla rete:

  • display esterno: 6,5″ FHD+ curvo, 120Hz
  • display interno: 8″ QHD+, 120Hz
  • sensore delle impronte digitali: integrato in entrambi i display (ultrasonico)
  • processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
  • fotocamere:
    • su display esterno in foro centrale
    • su display interno in foro sulla metà destra
    • posteriori: 50MP principale + 48MP ultra grandangolare + 12MP tele con zoom 2x + 8MP tele con zoom 5x
  • batteria: 4.600mAh con ricarica rapida 80W cablata, 50W wireless
Impostazioni privacy