Gmail cambia interfaccia: ecco come poterla abilitare e vedere

Nelle ultime ore è giunta una importante novità per quanto riguarda Gmail, la posta elettronica a firma Google nonché una delle più utilizzate al mondo: è stata introdotta una nuova interfaccia.

Nuova interfaccia Gmail, 4/3/2022 - Computermagazine.it
Nuova interfaccia Gmail, 4/3/2022 – Computermagazine.it

La novità era stata annunciata da Big G all’inizio dello scorso mese, febbraio 2022, e proprio in queste ore è partita la distribuzione, di conseguenza anche voi potrete riceverla a breve. Come succede sempre in questi casi, il rollout è graduale, quindi la novità verrà introdotta a poco a poco, ma in ogni caso sono già diversi gli utenti che stanno segnalando sul web, come sottolineato anche da Punto-informatico.it, l’introduzione dell’importante modifica. Vediamo quindi come fare per attivare la nuova interfaccia di Gmail. Non appena questa sarà resa disponibile, apparirà nella nostra email di Gmail un messaggio che avviserà appunto della possibilità di passare ad una UI ridisegnata completamente.

Nuova interfaccia Gmail, 4/3/2022 - Computermagazine.it
Nuova interfaccia Gmail, 4/3/2022 – Computermagazine.it

GMAIL INTRODUCE LA NUOVA INTERFACCIA: ECCO I DETTAGLI E COME ABITARLA

“Prova la nuova visualizzazione di Gmail – si legge – il layout è stato completamente riorganizzato, nel nome di una migliore integrazione tra gli elementi che lo compongono, dalle email alle conversazioni di Chat, passando da Spazi e Meet”. A quel punto vi apparirà anche il “bottone” Prova subito e facendo click sullo stesso si attiverà immediatamente la nuova interfaccia grafica: Gmail farà solamente un breve refresh e la “magia” sarà fatta. Se invece non foste interessati a questa novità, vi basterà selezionare su “Ignora”, ma in ogni caso non rinuncerete all’opportunità di introdurre la nuova veste grafica in quanto sarà possibile effettuare l’upgrade in un successivo momento, ogni qual volta voi vogliate, semplicemente recandovi su impostazioni. Inoltre, qualora attiviste le nuova interfaccia e la stessa non fosse di vostro gradimento, potrete in ogni caso ritornare alla visualizzazione originale e classica.

Anche in questo caso bisognerà recarsi su impostazioni e seguire i vari passaggi dedicati. Qualora doveste fare “un passo indietro”, Google vi chiederà un feedback, che sarà ovviamente opzionale a vostra libera scelta, sul perchè della decisione di non attivare la nuova interfaccia grafica, di modo da eventuale intervenire per correggere errori, problemi o aspetti che richiedono dei miglioramenti. Per quanto riguarda le novità introdotte, BigG parla di integrated view, ovvero una vista che riunisce in un’unica schermata tutto il necessario per gestire la propria email, sia in ingresso che in uscita, così come le conversazioni nelle chat e le varie sessioni di comunicazioni da remoto tramite l’app Meet. Gli elementi appaiono organizzati in maniera migliore, e sono inoltre evidenziate le notification bubble per un accesso immediato a ciò che è prioritario per l’utente. “Quando attivato – avvisa Google – il nuovo menu di navigazione ti permette di passare in modo semplice dalla tua casella di posta in arrivo alle conversazioni importanti, fino ai meeting, senza dover cambiare scheda o aprire una nuova finestra”. Vi lasciamo con il link ad una guida per scoprire tutti i segreti su Gmail.

Impostazioni privacy