Alphabet accelera sulla consegna coi droni Wing: fattorini eccellenti per numeri in gran crescita

La rivoluzione tecnologica che da anni ormai ha cambiato le nostre vite, sotto tutti i punti di vista, passa anche per la robotica. Non solo vetture automatiche bisogno di conducenti, ma anche i fattorini si sono trasformati in droni.

drone da consegna 20220303 cmag
Alphabet lancia i droni Wing da consegna – Adobe Stock

Alphabet dà una bella sgasata, in tal senso, allo sviluppo di Wing in grado di sostituire (un po’ purtroppo, un po’ per fortuna) gli umani nelle consegne, raggiungendo l’eccellenza, sia in termini pratici sia in termini numerici.

L’esperimento in Australia sta funzionando alla grande. Per i residenti di Canberra e Logan, la consegna dei droni è stata un’ulteriore comodità, ormai da qualche tempi. A partire da Canberra, infatti, i clienti Wing possono ora ordinare fino a 250 articoli da una delle più grandi catene di supermercati australiane, Coles.

Fanno tutto loro: i droni Wing

Drone Wing 20220303 cmag
Drone Wing in volo – Adobe Stock

Ti portano di tutti: dal pane ai freschi, passando per gli snack, gli articoli sanitari o gli elementi essenziali per la cucina, perfino la carta igienica disponibile la consegne drone-munito in pochi minuti.

In pratica, la routine quotidiana di andare al supermercato è sempre più quotidiana, sempre meno routine. Niente più macchina e traffico, niente file, e nemmeno perdita di tempo nell’andare al supermercato, fare la spesa e fartela consegnare a casa. Fanno tutto loro, i droni Wing.

La consegna dei droni è diventata sempre più parte integrata nella vita degli australiani, negli ultimi anni. Nel 2021, Wing ha completato poco più di 100.000 consegne di droni in Australia. Nei soli primi due mesi del 2022, un prospetto di boom: quota 30.000 consegne. E i dati in prospettiva indica che siamo soltanto all’inizio della crescita, visto che si parla di mille consegne al giorno, una consegna ogni 25 secondi, già abbattuto il muro delle 200.000 consegne commerciali di tutti i tempi nei mercati globali.

Questo slancio è stato spinto da un forte elenco di partner in Australia che stanno vedendo in prima persona il valore che possono portare i droni. All’inizio di quest’anno, Wing ha avviato una partnership con la famosa catena vietnamita Roll’d, in modo che i clienti possano ottenere un Bȧnh mi o un delizioso Bao tramite drone in pochi minuti. E dopo l’ampia richiesta dei clienti, Wing ha anche collaborato con Kentucky Fried Chicken in Australia per fornire una gamma di voci di menu, calde e fresche, direttamente a casa o sul posto di lavoro.

Con altri partner come Friendly Grocer che offre test rapidi per il COVID-19 e St. John Ambulance QLDfornendo kit di pronto soccorso, sta diventando molto più facile ricevere la spesa. Ne guadagna il traffico, si riducono gli incidenti e le emissioni di gas serra, aumentano al contempo le vendite per le aziende, restituendo alle persone più tempo nella loro vita frenetica. Un successo a tutto tondo. Un solo neo: i robot che tolgono lavoro agli uomini è una prospettiva di vita che non a tutti può piacere.

Impostazioni privacy