Nuovi leaks su Nintendo Switch Pro: ora si sanno anche le specifiche tecniche del nuovo modello

Torna a circolare con forza la notizia circa l’arrivo di una nuova console di casa Nintendo, leggasi la Switch Pro, la versione potenziata della stazione di gioco ibrida tanto amata in tutto il mondo.

Nintendo Switch Pro, 7/3/2022 - Computermagazine.it
Nintendo Switch Pro, 7/3/2022 – Computermagazine.it

A riportarla sotto i riflettori è stato un recente leak di NVIDIA, nota azienda americana che produce fra le altre cose anche le famose schede grafiche, nonché quello di Nick Baker. Sono in particolar modo rilevanti le informazioni fornite da quest’ultimo che si è sbilanciato molto su quella che dovrebbe essere la prossima console di casa Nintendo, svelando le specifiche tecniche della stessa. Secondo quanto spiegato, tali dettagli gli sarebbero stati forniti diversi mesi fa, e in queste ore ha deciso di renderli pubblici.

Nintendo Switch Pro, 7/3/2022 - Computermagazine.it
Nintendo Switch Pro, 7/3/2022 – Computermagazine.it

NINTENDO SWITCH PRO: ECCO LE SPECIFICHE TECNICHE. I DETTAGLI

Prima dell’annuncio da parte della multinazionale giapponese circa l’arrivo del modello OLED di Switch, Baker avrebbe ricevuto un messaggio con le caratteristiche della Pro. La nuova console, stando alla sua soffiata, dovrebbe essere dotata di un processore con 8 core da 1,27 Ghz. La GPU, avrebbe invece un’architettura Ampere dotata di 512 core e 1,1 Ghz, mentre la memoria sarebbe da 8 GB di RAM da 88 GB/s (docked) o 77 GB/s (portatile). Lo storage avrebbe una capienza da 128 gigabyte con l’aggiunta di un display con risoluzione 1080p. Infine, una capacità di output fino a 4K e 60 fps e il modulo Wi-FI sarebbe lo stesso del modello attuale. A questo punto Nintendo Switch Pro sembrerebbe davvero fattibile, e a riguardo tornano alla mente le informazioni che erano già trapelate un anno fa di questi tempi, grazie ad un altro leaker/insider, leggasi Shpeshal Nick, che aveva svelato di aver ricevuto importante info sulla nuova console, ma senza volerle svelare. Le nuove informazioni hanno fornito un quadro molto interessante in merito alla Switch Pro, ed in particolare per quanto riguarda il supporto alla tecnologia DLSS.

“Si parla infatti di frequenze di clock variabili in modalità portatile – scrive a riguardo Multiplayer.it – per quanto concerne la GPU ma di valori fissi per il processore, di sette core disponibili per gli sviluppatori mentre uno è riservato per il sistema operativo, così come la RAM che mette a disposizione 7,1 GB sugli 8 totali”. Il portale videoludico poi precisa: “Per quanto riguarda invece il DLSS, la fonte parla di limitazioni dovute alle specifiche hardware che potrebbero escludere un upscaling da 720p a 4K, riducendo dunque il margine di manovra degli sviluppatori e ruotando piuttosto attorno al passaggio da 1440p a 4K e talvolta da 1080p a 4K”. Insomma, vi sarebbe tanta carne al fuoco, ma nel frattempo possiamo goderci la Nintendo Switch Oled in vendita su Amazon cliccando qui

Impostazioni privacy