Google+rilascia+due+nuove+versioni+di+Android%2C+la+12.1+per+smartphone+e+la+12L+per+i+tablet%3A+ecco+le+novit%C3%A0
computermagazineit
/2022/03/09/google-rilascia-due-nuove-versioni-di-android-la-12-1-per-smartphone-e-la-12l-per-i-tablet-ecco-le-novita/amp/
Software

Google rilascia due nuove versioni di Android, la 12.1 per smartphone e la 12L per i tablet: ecco le novità

Un nuovo look per gli schermi più grandi di Android. Lo dipinge così Google il doppio update, a seconda se si tratti di smartphone, come nel caso dei Pixel, o dei tablet, dove cambierà il nome: da Android 12.1. ad Android 12L.

Android, novità per gli schermi – Adobe Stock

Il concept è quello di fornire un nuovo layout per una visualizzazione più semplice. Google parte dal presupposto che più grande è lo schermo, maggiore è lo spazio disponibile per le informazioni rilevanti.

Con 12L – si legge sul blog ufficiale dei californiani – ottimizziamo il display per la schermata iniziale, la schermata di blocco, l’area notifiche, le schermate di configurazione del dispositivo, le impostazioni e altro, in modo che abbiano un aspetto ancora migliore su tablet e schermi pieghevoli”.

Più facile l’esperienza per pieghevoli e tablet. Multitasking, buone nuove

Le novità di Android ad hoc per i foldable – Adobe Stock

Su Android 12L, verranno spostate le notifiche e i riquadri rapidi nelle rispettive colonne dedicate, con l’intento sempre di fornire un maggiore spazio per visualizzare e far scorrere via le notifiche. Sempre sui tablet, fra le novità, sono state introdotte Kids Space e Entertainment Space, un modo per consentire a tutta la famiglia di guardare i contenuti, mettendo in evidenza le app. “E sui pieghevoli – continua Google – abbiamo portato il meglio di Google sui dispositivi Samsung Galaxy Z Fold3 5G e Galaxy Z Flip3 5G”.

Android 12L è un aggiornamento ad Android 12 con funzionalità che hanno il fine di rendere sia tablet sia l’esperienza dei pieghevoli, più semplici e facili da usare. Quando si configurerà un nuovo dispositivo, infatti, verranno visualizzate più informazioni con un layout a due colonne. Non solo.

Si potranno apportare modifiche alle funzionalità attraverso le “Impostazioni”, senza entrare e uscire da ogni sezione. L’esempio calzante es esemplificativo arriva da Google stesso: “Stai cercando di cambiare lo sfondo del tuo dispositivo? Basta selezionare Sfondo e stile dal pannello di navigazione e fai la tua scelta sul lato, tutto in un’unica vista”.

Con il nuovo (doppio) update è stata aggiunta una barra delle applicazioni, soprattutto per gli utenti multitasking, che avranno la possibilità di passare da un’app all’altra in un istante.

Si potranno anche trascinare e rilasciare qualsiasi app dalla barra delle applicazioni per accedere alla modalità schermo, diviso in modo da poter fare due cose contemporaneamente. In questo modo si potrà visualizzare un video di YouTube, mentre, per esempio, si scansionano le notizia, oppure si googla su Chrome per un alloggio in vista delle vacanze, e nel frattempo visualizzare la posizione su Google Maps. Sì, i multitasking lo fanno.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago