Sony rilascia (a sorpresa) l’aggiornamento 21.02-04.51.00, già disponibile in Europa su PS5 e PS5 Digital: ecco le novità

Chi non ce l’ha, fatica ancora a trovare, vuoi perché è la miglior console al mondo, la più richiesta, vuoi perché la carenza figlia della pandemia di un Coronavirus non ancora sterminato, ha creato non pochi grattacapi. Chi ce l’ha, se la coccola. Ma deve fare attenzione.

Sony 20220309 cmag
Sony, make believe – Adobe Stock

Un po’ a sorpresa Sony ha rilasciato l’update che aggiorna firmware 21.02-04.51.00. E’ un aggiornamento del software di sistema, volto a migliorare le prestazioni stesse del sistema. Anche se questo aggiornamento potrebbe non includere modifiche frontali, l’imminente aggiornamento del firmware versione 3.0-05.00.00 che è in versione beta, presenterà alcune novità.

Le chat vocali ora sono chiamate “feste” (party)

Chat vocale 20220309 cmag
Le chat vocali ora si chiamano “party”

Ci sono alcune funzionalità che non erano annunciate: funzionalità dell’account per bambini più sicure, più emoji, guide aggiuntive ai pulsanti per il browser Web e altro ancora.

Le chat vocali ora sono chiamate feste. Per un accesso più facile, il Game Base è stato diviso in tre schede: ora, quando avvii una festa, puoi selezionare una festa aperta o una chiusa. Il primo caso consente agli amici di unirsi senza un invito, caratteristica della seconda esperienza.

Fra le novità, la visualizzazione degli amici è nella scheda situata nel menu di controllo. Non è più necessario condividi schermo per utilizzare Share Play. Si possono inviare anche clip video, immagini, messaggi rapidi e visualizzare i media condivisi di un gruppo da questa scheda.

Cambia anche la funzione di ricerca dei giocatori: le richieste di amicizia sono ora nella scheda Amici. Aggiornata l’utilità per la lettura dello schermo supportata in sei lingue aggiuntive (russo, arabo, olandese, portoghese brasiliano, polacco e coreano), l’utilità per la lettura dello schermo ora può leggere le notifiche ad alta voce, or si potranno abilitare l’audio mono per le cuffie, in modo che lo stesso audio venga riprodotto da entrambe le cuffie sinistra e destra.

Capitolo Trofei: aggiornato il design visivo delle carte e dell’elenco trofeo e l’elenco dei trofei è stato aggiornato. Capitolo Crea: adesso è possibile avviare “Condividi schermo” e trasmettere in streaming il tuo gameplay a una festa aperta, con l’aggiunta di una funzionalità chiamata “Comando vocale”, che aiuta a trovare e aprire giochi e app, controllare i file multimediali senza nemmeno toccare un pulsante.

Fra le altre funzionalità spiccano quelle relative alla libreria di giochi, con l’opzione filtro che rende tutto più rapido, ora si possono riscattare i giochi in maniera più rapida o accedere più facilmente alle raccolte di giochi per PS Plus dalla schermata iniziale. C’è anche una guida pulsanti che spiega come ricaricare e ingrandire, mentre il player usa il browser Internet.

Impostazioni privacy