Il trucco per trovare il menù segreto di WhatsApp

WhatsApp è un posto magico, pieno di segreti, scorciatoie e trucchi, che la maggior parte dei due miliardi di suoi utilizzatori sparsi per il globo ignorano totalmente.

Whatsapp, 12/3/2022 - Computermagazine.it
Whatsapp, 12/3/2022 – Computermagazine.it

Quanti di voi ad esempio sanno che esiste un vero e proprio menù segreto all’interno della stessa applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg? Probabilmente pochissimi avranno alzato la mano, in quanto di fatto tale “trucco” è oscuro alla maggior parte di noi comuni mortali. Sia chiaro, non si tratta di nulla di particolarmente eclatante ne da mettersi le mani fra i capelli, fatto sta che per utilizzare l’app di messaggistica esistono delle scorciatoie che permettono di semplificare la vita degli utenti, fra cui appunto l’esistenza di questo fantomatico menù segreto.

Whatsapp, 12/3/2022 - Computermagazine.it
Whatsapp, 12/3/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP, ECCO COME FARE APPARIRE IL MENU’ SEGRETO: I DETTAGLI

Per farlo comparire sul vostro smartphone non dovrete fare altro che tenere premuto sull’icona della stessa applicazione per qualche istante dopo di che vi apparirà un menù a tendina, dove troverete il classico “elimina”, che vi permetterà appunto di cancellare l’app dal telefono, ma anche altre cose. Nel caso in cui foste in possesso di un dispositivo mobile con sistema operativo Android, potrete ad esempio vedere la lista dei contatti con cui avete chattato nelle ultime ore, ma anche il pulsante per accedere alla fotocamera dal vostro smartphone. Se invece foste in possesso di un iPhone, quindi dispositivo mobile con sistema operativo iOS, potrete invece accedere, con questo stratagemma, al codice QR, alla fotocamera, iniziare una nuova chat o infine, cercare un’informazione specifica in una conversazione. Come vi abbiamo anticipato sopra, si tratta quindi di un trucchetto molto semplice e se volete geniale, qualora non voleste entrare nell’applicazione per svariati motivi, svolgendo qualche piccola operazione direttamente dall’icona dell’app.

Ovviamente ve ne sono molti altri di escamotage nell’utilizzare il software di chat, come ad esempio scoprire se qualche vostro contatto vi ha bloccato. Se qualcuno ci blocca non vediamo più la sua foto ne tanto meno gli eventuali aggiornamenti di stato e il suo profilo, ma non è certo che, anche se si verifichino queste due situazioni, vuol dire che siamo stati bloccati; magari quell’utente ha tolto la sua foto profilo e nel contempo ha disattivato gli aggiornamenti dei suoi stati, di conseguenza, potrebbe trattarsi solo di un caso. Per avere la certezza di un eventuale blocco vi basterà inviare un messaggio attraverso lo strumento “lista broadcast” che permette di spedire un testo, una foto o un video a tutti i vostri contratti in contemporanea. Ovviamente chi vi ha bloccato non lo riceverà e in questo modo scoprirete in un colpo solo quali sono gli utenti che desiderano ancora parlare con voi e quali invece quelli che vi hanno dimenticato. In ogni caso, se foste alla ricerca di altri trucchi per WhatsApp, vi lasciamo ad un’interessante guida su Amazon su come utilizzare al meglio l’app.

Impostazioni privacy