Dopo 2 anni di assenza per Covid la Gamescom 2022 tornerà in presenza a Colonia

Se c’è qualcosa che la pandemia ha veramente colpito, oltre ovviamente alla salute, è la socialità. Il Coronavirus ha talmente preso piede nella vita di tutti i cittadini mondiali, ed è arrivato a livelli di contagiosità tali, da impedire tantissime occasioni di aggregazione in tutti i settori.

Gamescom 20220313 cmag
Il Gamescom 2022 torna in presenza – Adobe Stock

Non ultimo, il settore dei videogiochi e delle fiere che negli anni hanno accolto espositori, gamers, curiosi, appassionati e chi più ne ha più ne metta. Ma molte delle esposizioni di tutti i Paesi del mondo hanno dovuto sospendere i lavori, a causa dell’impossibilità di riunire gente da ogni dove, ed ora che si sta riprendendo a organizzare eventi sociali, molte di queste fiere hanno riaperto i battenti.

Una di queste è il Gamescom 2022, una delle kermesse di videogiochi più importanti di tutta Europa, che finalmente quest’anno tornerà a svolgersi e si terrà dal 24 al 28 agosto al Koelnmesse di Colonia. Un doppio evento, hanno fatto sapere gli organizzatori: non solo la parte in presenza, ma anche un programma digitale che verrà trasmesso in tutto il mondo

Gamescom, identikit di una kermesse

Gamescom logo 20220313 cmag
Logo Gamescom – Adobe Stock

La Gamescom è una fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Colonia, in Germania. L’evento è organizzato dalla “Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware“, conosciuta anche come Federal Association of Interactive Entertainment Software. La convention è usata dai principali sviluppatori di videogiochi per mostrare i propri titoli in uscita nel breve periodo ed eventualmente anche gli hardware ad essi collegati, come le console di gioco.

La Gamescom è il più grande evento europeo dedicato ai videogiochi (per numero di visitatori e spazio per gli esibitori). Durante la quinta edizione erano presenti 340.000 visitatori, più di 6.000 giornalisti specializzati e 635 espositori provenienti da 88 Paesi diversi, ognuno con un proprio stand. Sempre organizzata ad agosto, la fiera ha sostituito la Games Convention di Lipsia dal 2009.

L’edizione 2022 è un gradito ritorno alla presenza per questa kermesse che, proprio per non incappare in problematiche come eventuali contagi, ha messo a punto un sistema di controllo e sanificazione ad opera del Koelnmesse che garantirà sicurezze e qualità dell’esperienza, compreso un sistema di gestione digitale degli appuntamenti e degli eventi durante tutta la manifestazione.

In occasione di Gamescom 2022 sarà varato anche il progetto “Gamescom Goes Green”: con questo progetto, Gamescon punta al raggiungimento della neutralità carbonica a lungo termine e alla forte riduzione di emissioni di CO2 a breve termine. Tra le aree tematiche di Gamescom 2022 ci sarà quella dedicata all’Entertainment, al Business, ed allo show con gli spettacoli Gamescom: Opening Night Live e Awesome Indies, trasmessi anche in streaming: si tratta di una serie di sessioni di domande con addetti al settore anche online, e diversi eventi satellite in collaborazione con media partner e aziende internazionali.

Impostazioni privacy