Con iOS 15.4 arriva il Green Pass nel Wallet: ecco come averlo su iPhone ed Apple Watch

Tra le novità più interessanti di iOS 15.4, l’ultimo update rilasciato da Apple in ambito iPhone, arriva la possibilità di registrare il Green Pass direttamente su Apple Wallet. 

Green Pass sbarca su Wallet - 170322 www.computermagazine.it
Green Pass sbarca su Wallet – 170322 www.computermagazine.it

iOS 15.4, o per meglio dire un update ricco di novità sotto il profilo della convivenza con la pandemia. Dopo gli algoritmi che, tramite lo scanner del nostro volto, riescono a farci sbloccare iPhone anche con indosso la mascherina, ecco un’altra novità che farà felici i possessori dei dispositivi Apple. Parliamo di Green Pass – il certificato verde che attesta di essere stati vaccinati e/o guariti dal COVID-19.

In questi ultimi mesi ci siamo districati tra immagini nella galleria, app di terze parti e metodi astrusi per rendere più agile l’azione del mostrarlo ogni qual volta viene legittimamente richiesto. Ora, grazie all’update 15.4 di iOS, è possibile registrare il proprio certificato direttamente in Apple Wallet – sia su iPhone che su Apple Watch.

Primo passo: inquadra il QR-Code

Green Pass sbarca su Wallet - 170322 www.computermagazine.it
Green Pass sbarca su Wallet – 170322 www.computermagazine.it

Anzitutto è necessario inquadrare con la fotocamere di iPhone (quella posteriore, ovviamente) il QR-Code del Green Pass. È possibile stamparlo o inquadrarlo direttamente dallo schermo di un computer, di un tablet o di un altro telefono, iPhone o Android è indifferente.

Secondo passo: clicca sul link

Il secondo passo – una volta inquadrato con la fotocamera il QR Code – è cliccare sul link che viene generato immediatamente. Verremo indirizzati in una nuova scheda in cui ci verrà chiesto di aggiungere il Green Pass al Wallet e Salute su iPhone. Tap sul tasto blu in fondo (Aggiungi a Wallet e Salute) e il gioco è fatto.

Terzo passo: aggiungilo al Wallet

Il terzo ed ultimo passaggio ci porta ora in una scheda, dove vengono mostrati tutti i dati. Una volta controllato che tutto coincida alla perfezione, il Green Pass verrà caricato automaticamente nel portafogli digitale di Apple. Tra le carte di credito/bancomat, biglietti del cinema, aerei e quant’altro, sarà ora presente anche il Green Pass (che, curiosità, apparirà rosso).

Una volta registrato il Green Pass su Wallet di iPhone, quest’ultimo verrà automaticamente sincronizzato su tutti i dispositivi in nostro possesso – quindi potenzialmente anche su Apple Watch. Per richiamarlo basterà cliccare tre volte il tasto posto sulla parte destra del dispositivo – esso sia iPhone o Watch.

Privacy e sicurezza: i nostri dati sono al sicuro

Come sempre l’attenzione nei confronti della sicurezza e della privacy, quando si parla di Apple, è oltre ogni limite. L’azienda rassicura che tutti i dati sanitari sono al sicuro poiché criptati con codice di protezione – TouchID o FaceID, rispettivamente sblocco con impronte digitali e con riconoscimento 3D del volto. I dettagli non saranno visibili se non al possessore dei dati biometrici registrati nel nostro dispositivo.

Impostazioni privacy