Italia: Starlink batte la fibra su rete fissa e lo conferma il test Ookla, ecco i risultati

La connessione internet Starlink, la satellitare di proprietà Elon Musk, è la più veloce d’Italia, meglio ancora della fibra. A confermarlo e soprattutto verificarlo è stato Ookla, l’azienda che si cela dietro il famoso Speedtest.net, servizio che tutti hanno usato almeno una volta nella loro vita per verificare appunto la velocità della propria rete casalinga di internet.

Starlink, 17/3/2022 - Computermagazine.it
Starlink, 17/3/2022 – Computermagazine.it

Nelle scorse è stato pubblicata un’analisi molto esauriente riguardante appunto la connessione via satellite di Starlink, divisa per nazioni e comprendente anche l’Italia, uno dei Paesi dove il servizio è attivo. Durante l’autunno passato, quello del 2021, Starlink ha superato i 100 Mbit/s in download in oltre 15 nazioni, e in Italia come è andato?

Starlink, 17/3/2022 - Computermagazine.it
Starlink, 17/3/2022 – Computermagazine.it

STARLINK BATTE LA FIBRA IN ITALIA, MA LA LATENZA E’ UN PROBLEMA…

A spiegarlo è la stessa azienda che attraverso il proprio sito web scrive: “Starlink entra in Italia in maniera incisiva decisiva durante il Q4 2021 (il quarto trimestre dell’anno scorso ndr): ha raggiunto una velocità media di download di 124,39 Mbps, un enorme balzo in avanti rispetto alla media della banda larga fissa italiana di 49,56 Mbps. Le velocità di caricamento erano comparabili tra le due, con Starlink che registrava una mediana da 18,90 Mbps a 18,29 su banda larga fissa. Starlink ha avuto una una latenza maggiore a 52 ms rispetto a 14 ms su banda larga fissa”. Di conseguenza, conclude Ookla: “Starlink è un’opzione interessante per l’nternet veloce in Italia”. Il servizio di SpaceX ha quindi fatto registra una velocità media in download media di 124,39 Mbit/s, superando le connessioni a banda larga in Italia, che si sono fermate invece a soli 49,56 Mbit/s.

Si tratta ovviamente di una comparazione un po’ “azzardata” in quanto nel gruppo di connessioni a banda larga rientra di tutto e di più, fra Adsl, fibra e via discorrendo, ma in ogni caso a spiccare è senza dubbio la velocità del servizio offerto di Elon Musk. Non vi sono invece nette differenze per quanto riguarda la velocità di upload, di caricamento, visto che sia Starlink quanto le altre connessioni mantengono una media di 18-19 Mbit al secondo. Fa invece storcere il naso la latenza, dove Starlink registra un 52 ms contro i 14 ms per la media delle reti a banda larga. Si tratta di un dato da tenere in seria considerazione soprattutto per coloro che utilizzano la rete per guardare serie tv e film in streaming, mentre il discorso cambia che chi gioca in rete o utilizza dei servizi real-time

Impostazioni privacy