Google che combini? Maps e Search vanno in down, disservizio risolto o parzialmente?

Giornata di disservizi quella di ieri per quanto riguarda alcuni servizi di Google, a cominciare da Maps e Search. Nel pomeriggio, e non solo, tramite il sito downdetector, il noto portale che registra tutti i malfunzionamenti della rete, sono state registrare numerose segnalazioni per quanto riguarda le due applicazioni di Big G molto utilizzate.

Google down, 19/3/2022 - Computermagazine.it
Google down, 19/3/2022 – Computermagazine.it

Nel dettaglio, come riferito da Hdblog.it, Maps si caricava ma se si provava a cercare qualcosa lo stesso software si bloccava. Lo stesso accadeva, stando sempre alle segnalazioni, per quanto riguarda il motore di ricerca. Inoltre, sempre per quanto riguarda Maps, non funzionava la navigazione in tempo reale. Il problema ha comunque toccato la nostra nazione solo in via marginale, mentre altri Paesi sono stati interessati molto di più, a cominciare dagli Stati Uniti, dove i disservizi registrati sono stati svariati.

Google down, 19/3/2022 - Computermagazine.it
Google down, 19/3/2022 – Computermagazine.it

GOOGLE MAPS E SEARCH: PROBLEMI RISCONTRATI NELLE ULTIME ORE

Nel corso della serata è intervenuta anche la stessa azienda di Google, e attraverso la dashboard di Maps ha segnalato dei problemi a Directions API, Gaming Services, Maps Static API e Places Library, Maps JavaScript API. In seguito poi il tutto è risolto e sembrerebbe essere tornato alla normalità, per lo meno, per quanto riguarda in Italia. Resta da capire cosa sia successo, e al momento tutto tace, ed inoltre, qualcuno si è domandato come mai i servizi di Google vadano in “down” in simbiosi, e la risposta è data dal fatto che gli stessi siano completamente interconnessi fra di loro, di conseguenza è normale appunto che i disservizi vadano a braccetto. In ogni caso le segnalazioni fatte dagli utenti italiani “Google non funziona” sono state diverse ed hanno riguardato in particolare situazioni di blackout totale.

In secondo luogo, invece, si è trattato di difficoltà nell’utilizzare le funzioni di ricerca, come detto sopra, come ad esempio il motore di ricerca di Google. Qualche problema anche per quanto riguarda Gmail, l’email del gigante di Mountain View, malfunzionamenti riconducibili in particolare all’utilizzo del sito web, mentre in merito a Youtube, servizio di video streaming di proprietà di Google, i disservizi hanno riguardato l’utilizzo della stessa applicazione così come la gestione dello streaming. Infine sono stati segnalati dei problemi anche per Meet, il servizio di videoconferenze di Google, e precisamente difficoltà nell’accesso al sito web, ma anche problemi con l’applicazione e relativi alla qualità dell’audio nelle riunioni. Come detto in apertura, i problemi si sono verificati nel pomeriggio di ieri per diverse ore, ma ora il tutto sembrerebbe essere volto alla normalità: fateci comunque sapere se a voi funziona tutto correttamente.

Impostazioni privacy