Alexa, il riconoscimento facciale anche in Italia sui nuovi Echo Show

Alexa, l’assistente vocale a firma Amazon viene aggiornata con una funzione decisamente molto interessante, ovvero, la possibilità di effettuare il riconoscimento facciale.

Alexa, riconoscimento facciale, 23/3/2022 - Computermagazine.it
Alexa, riconoscimento facciale, 23/3/2022 – Computermagazine.it

Si tratta nel dettaglio del Visual ID, che permette appunto di riconoscere il viso degli utilizzatori dell’assistente intelligente di casa Amazon, e di personalizzare le informazioni direttamente sullo schermo. L’inedita funzione, già attiva in diverse parti dal mondo, è da qualche ora a questa parte disponibile anche nel nostro Paese e precisamente per i dispositivi Echo Show 8 (seconda generazione) ed Echo Show 10

ALEXA INTRODUCE NEGLI ECO SHOW VISUAL ID, IL RICONOSCIMENTO FACCIALE: TUTTI I DETTAGLI

Una volta che avrete abilitato questa nuova interessante funzione, camminando davanti ai dispositivi compatibili Echo Show 15, Echo Show 8 ed Echo Show 10), Alexa potrà effettuare il riconoscimento di ogni utente, aggiornando automaticamente lo schermo per mostrare ad esempio un saluto personalizzato, ma anche i promemoria del giorno, gli eventi in calendario, ed eventuali note lasciate dagli altri membri della casa. Stando a quanto fatto sapere da Amazon, Visual ID sarà archiviato in modo sicuro, in quanto, ogni immagine che verrà utilizzata per creare il proprio profilo su Alexa, verrà criptata e memorizzata sul dispositivo, senza essere però memorizzata nel cloud di Amazon. Inoltre, nel caso si dovessero possedere più dispositivi compatibili, ogni membro della famiglia che volesse usare Visual ID dovrà registrarsi in maniera individuale su ogni dispositivo, e ciò conferma di fatto il “non salvataggio” dei dati per rispetto della privacy. Le foto possono essere scattate da diverse angolazioni, e grazie alle immagini Alexa sarà in grado di riconoscere l’utente che la utilizzerà di volta in volta.

Vi ricordiamo, come accennato sopra, che per potere sfruttare questa nuova funzione dovrete essere in possesso di uno di questi tre dispositivi, acquistabili su Amazon, leggasi Echo Show 8 di seconda generazione cliccando su questo link, in vendita al prezzo di 129.99 euro, quindi Echo Show 10 cliccando su questo link a 249.99 euro, e infine, Echo Show 15 disponibile su questo link anch’esso al prezzo di 249.99 euro. Vediamo infine come fare per abilitare Visual ID. Il primo modo è quello di registrarsi durante la configurazione del dispositivo, dopo di che sullo schermo apparirà la relativa richiesta. Ci si può anche registrare attraverso il comando vocale “Alexa, memorizza il mio viso”. Infine, la terza opzione, che consiste nella registrazione tramite il dispositivo e in quel caso bisognerà aprire le Impostazioni, quindi andare sulla sezione ‘Il tuo profilo e la tua famiglia’, scegliere un nome profila e infine configurare Visual ID.

Impostazioni privacy