Il nuovo Mac Studio di Apple avrebbe le ore contate: Intel sta preparando il potentissimo NUC Wall Street Canyon come risposta

Intel non vuole che Apple prenda una posizione sopra la sua sul mercato dei chip, motivo per cui ha intenzione di assicurarsi che i suoi processori siano i migliori sul mercato. Ma in che modo lo farà? Semplice: il nuovo prodotto che ha realizzato sembra che sia eccezionale, ma prima di giungere a conclusioni affrettate sarebbe il caso di valutarlo da vicino e di analizzare i dati a disposizione.

Il nuovo Mac Studio di Apple avrebbe le ore contate: Intel sta preparando il potentissimo NUC Wall Street Canyon come risposta
Ecco il dispositivo di cui parleremo a breve – Computermagazine.it

Intel si è già mobilitata per realizzare una versione aggiornata del NUC, ossia un prodotto creato appositamente per mettere da parte il Mac Studio di Apple. Possiamo confermare la sua esistenza grazie ad un utente che ha postato le prime immagini e i benchmark di ciò che viene definito essere come l’Intel NUC Studio 12 Pro; non è stata confermata dall’azienda la sua esistenza, mentre il nome in codice che gli è stato dato sembra che sia “Wall Street Canyon“.

Da una prima impressione è chiaro che il dispositivo prenda ispirazione dal modello precedente di design, inoltre troviamo anche l’aggiornamento della piattaforma hardware per via dell’introduzione dei processori Alder Lake Core 12a gen. E per quanto riguarda le altre caratteristiche, troviamo persino due Thunderbolt via USB-C, una doppia HDMI 2.1, tre USB 3.2 gen 2 e una porta LAN 2.5G.

Potenza del processore

Il nuovo Mac Studio di Apple avrebbe le ore contate: Intel sta preparando il potentissimo NUC Wall Street Canyon come risposta
Questo prodotto, come possiamo vedere, ha molti ingressi differenti da offrire – Computermagazine.it

Tenendo conto delle info riportate, il NUC Studio 12 Pro farà utilizzo di alcuni processori della serie Core-P di 12a gen in configurazione sino a 12 core/16 thread, precisamente questi: Core i7-1270P (12C/16T) vPro, Core i7-1260P, Core i5-1250P, Core i5-1240P e il Core i3-1220P. Le CPU sopracitate hanno un TPD di 28W e sfruttano la grafica integrata Intel Xe, fatta eccezione per la soluzione entry-level Core i3-1220P.

Viene prevista l’introduzione anche di un reparto RAM DDR4, di uno storage SSD
M.2 PCIe 4.0 con baia da 2,5″ per disco aggiuntivo e il Wi-Fi 6E Intel AX211. Per concludere, diciamo che, i risultati del Cinebench mostrano un netto miglioramento di prestazioni ma che non sono ancora abbastanza vicine all’M1 Max, seppur siano a buon punto.

In ogni caso, sono comunque sia ad una fase di sviluppo non indifferente dato che siano riusciti a creare un grande prodotto in così poco tempo, e poi dobbiamo tenere in considerazione l’idea che Intel non solo non abbia ancora ufficializzato l’esistenza del device, ma che possa addirittura rivelarci delle informazioni molto interessanti in futuro.

Impostazioni privacy