Il Commodore 64 compie 40 anni: grande ritorno con Android e Windows 11

Un mito che compie quest’anno quarant’anni: il Commodore 64, indimenticata e indimenticabile console casalinga, godrà ora di una rinnovata gioventù grazie al pieno supporto su Android e Windows 11.

Commodore GK64 - 080422 www.computermagazine.it
Commodore GK64 – 080422 www.computermagazine.it

Quarant’anni equivalgono spesso e volentieri ad una crisi di mezza età. Non è il caso del Commodore 64, che proprio quest’anno spegnerà la sua quarantesima candelina e, nel contempo, festeggerà una rinnovata gioventù. A parlarne Massimo Canigiani, presidente del marchio Commodore Business Machines, che ha svelato il nome del progetto che è stato messo in piedi per festeggiare questo importante anniversario: Commodore GK64.

Si tratta di una vera e propria copia della console che ha conquistato i videogiocatori quarant’anni fa, compreso il beige tipico della scocca. A cambiare, ovviamente, è la dotazione sotto al cofano: di fatto il GK64 potrà girare sia su Windows 11 che su base Android.

Commodore GK64: una console retro ma dal cuore energico

Commodore GK64 - 080422 www.computermagazine.it
Commodore GK64 – 080422 www.computermagazine.it

Una console che non ha paura della crisi internazionale che sta affliggendo i mercati – dovuta sia alla guerra in Ucraina sia alla crisi dei chip. L’obbiettivo? Portare sul mercato una nuova macchina da gioco con l’aspetto di un oggetto retro, ma con il cuore pulsante assolutamente competitivo, tecnicamente. L’uscita è prevista tra ottobre e novembre.

Ovviamente il target di riferimento è quello degli appassionati di informatica e, soprattutto di retro-gaming. Quando si parla di Commodore, gli occhi dei quarantenni – e oltre – luccicano sempre, ed è proprio in quella direzione che la storica azienda punta. Far riaffiorare i sentimenti dei giocatori di vecchia data, e riportare in alto un marchio lontano dall’industria dagli anni 90.

Insieme alla console vengono comprese le periferiche, tra cui una tastiera meccanica prodotta in Germania e adatta al contesto videoludico in cui viene venduta. Nessuna informazione, almeno per ora, inerente la scheda tecnica del prodotto. Non mancherà la connettività bluetooth, Wi-Fi ed alcune porte USB, una porta Ethernet ed una porta HDMI. Sarà possibile acquistare anche un monitor con webcam integrata e un mouse, entrambi griffati c-flag.

Impostazioni privacy