Nostalgico+dei+Blackberry%3F+Ecco+un+nuovo+smartphone+con+tastiera+fisica%21
computermagazineit
/2022/04/11/nostalgico-dei-blackberry-ecco-un-nuovo-smartphone-con-tastiera-fisica/amp/
Smartphone & Tablet

Nostalgico dei Blackberry? Ecco un nuovo smartphone con tastiera fisica!

Una fine che, purtroppo, non meritava. BlackBerry, l’azienda famosa per aver prodotto negli anni alcuni tra gli smartphone più iconici del mondo, è ormai un lontano ricordo di appassionati e uomini d’affari. Tuttavia oggi potrebbe tornare in auge l’ormai leggendario tastierino fisico grazie ad Unihertz, produttore cinese di smartphone.

Unihertz tenta di riportare in vita KEY2 di BlackBerry – 110422 www.computermagazine.it

Un marchio che, nel corso del tempo, è diventato molto di più. Come Apple nessuno mai, questo è chiaro, ma BlackBerry ha saputo ritagliarsi una nomea tutta sua e particolare, divenendo il produttore dei cosiddetti “telefoni per uomini d’affari“. Questo per via del suo inconfondibile marchio di fabbrica: il tastierino fisico, che in tempi non sospetti aiutava a scrivere mail e messaggi come mai prima d’ora.

Oltre al tastierino leggendario, anche l’utilizzo di materiali pregiati ed un design ricercato hanno reso l’azienda tra le più famose nel mondo degli smartphone di fascia alta. Tuttavia, con l’avvento dei touchscreen, la passione per i tasti fisici si è fisiologicamente spenta, e l’azienda ha purtroppo tirato le cuoia qualche tempo fa.

QWERTY sì QWERTY no? L’utenza chiede a gran voce il ritorno del tastierino fisico

Tuttavia è rimasto uno zoccolo duro di utenza che, della tastiera QWERTY fisica sugli smartphone fa ancora oggi un must have irrinunciabile. Ma, ad oggi, non esiste un’azienda al mondo che abbia preso il posto – gargantuesco – lasciato vuoto da BlackBerry e i suoi mitici smartphone con tastierino fisico. A prendersi la patata bollente è Unihertz, azienda cinese – di Shangai – che avrebbe intenzione di immettere sul mercato un erede dell’indimenticabile BlackBerry.

Già in passato i produttori cinesi avevano tentato di regalare al mercato un clone dei BlackBerry, nello specifico parliamo del Titan Pocket. Questa volta dovremmo trovarci di fronte ad un device più elegante e meno “rugged”, pensato quindi per un’utenza professionista – la stessa di BlackBerry, per intenderci. Un video teaser mostra alcuni frammenti di quello che potrebbe essere il design e la filosofia del dispositivo, che su tutto potrà vantare la tastiera QWERTY. Si tratterebbe di un vero e proprio clone del BlackBerry KEY2, indimenticato progetto del produttore canadese.

Fabio Alberti

Recent Posts

Promo NeN Agosto 2026: Prezzo Fisso per Bollette Luce e Gas fino a 10 Anni

Scopri come la Promo NeN agosto 2026 può trasformare l'ansia da bolletta in una routine…

47 minuti ago

Svelati dal Danubio in Ritirata: Oltre 200 Navi Naziste Emergono dal Passato

Il Danubio rivela oltre 200 navi naziste autoaffondate durante la Seconda Guerra Mondiale, sollevando questioni…

1 giorno ago

Motorola Rivoluziona il Futuro: in Arrivo uno Smartwatch Convertibile in Smartphone, Secondo un Nuovo Brevetto

Motorola ha depositato un brevetto per uno smartwatch convertibile in smartphone, grazie a un display…

2 giorni ago

Xiaomi Mijia Portable Electric Shaver Pro: Il Rasoio Elettrico che si Accende da Solo e Garantisce 60 Giorni di Autonomia

Scopri il Xiaomi Mijia Portable Electric Shaver Pro: un rasoio elettrico portatile, resistente all'acqua, con…

3 giorni ago

Anker Soundcore Space 2: Recensione delle Cuffie Circumurali dal Grande Comfort e Autonomia

Scopri le cuffie Anker Soundcore Space 2: comode, con un suono di qualità, una connessione…

4 giorni ago

Moto Watch Ultra: Anteprima in Foto Rivela Caratteristiche di Punta per Competere con i Top di Gamma

Il presunto Moto Watch Ultra promette un design robusto, connettività LTE, GPS integrato e resistenza…

5 giorni ago