Snapchat Spectacles, gli occhiali per AR di quarta generazione sono un vero spettacolo

Snapachat ha presentato i suoi Spectacles, primo modello di occhiali di Snap Inc progettati per realizzare contenuti video e in grado di utilizzare l’AR, la realtà aumentata. Come spiegato da Wired, che ha potuto provare gli stessi occhiali, si tratta di smartglass non disponibili all’acquisto ma destinati solamente ad alcuni creator, ovviamente fortunatissimi.

Snapchat Spectacles, 11/4/2022 - Computermagazine.it
Snapchat Spectacles, 11/4/2022 – Computermagazine.it

Gli occhiali sono compatibili solo con iPhone grazie allo scanner LiDAR, ed hanno una forma molto squadrata e futuristica, basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1: “Visti dall’esterno – scrive Wired.it – sembrano un bizzarro paio d’occhiali da sole custoditi in una scatola nera su misura che pare uscita da un film di 007”. Il loro peso è di 134 grammi e la durata della batteria è decisamente minima, poco meno di mezz’ora. Inoltre, vi sono due pulsanti hardware sulla parte posteriore delle stanghette: quello a sinistra permette di catturare foto e snap, mentre a destra scansiona persone e oggetti. C’è inoltre la zona touch a lato della stanghetta di destra che permette di gestire i menu.

SNAPCHAT SPECTACLES, I NUOVO SPETTACOLARI SMARTGLASS PER I CREATOR

“Per ottenere l’effetto di sovrapposizione della realtà digitale a quella analogica – aggiunge Wired – il dispositivo utilizza un doppio display a guida d’onda 3D con un campo visivo di 26,3 gradi di diagonale. Sotto i due naselli è posizionato un sensore in grado di capire quando gli occhiali sono indossati, una luce bianca tra le due lenti segnala invece all’esterno quando gli Spectacles registrano immagini o scansionano gli oggetti. Le videocamere RGB sono posizionate ai due angoli della parte frontale”. Il display di questi spettacolari smartglass si adatta in maniera automatica e dinamica a qualsiasi situazione luminosa fino a 2000 Nits di brillantezza, ed inoltre vi sono quattro microfoni integrati e due altoparlanti stereo. Con l’applicazione Lens Studio è poi possibile “realizzare e condividere Lenti sulla piattaforma AR di Snap destinate al tracciamento di mani, marker e superfici, portando realisticamente in vita le creazioni per la realtà aumentata”.

Secondo Wired il sensore touch non è molto reattivo ma comunque efficace, e poi vi sono anche i comandi vocali, inoltre, “l’inizio l’interazione non è spontanea, ma ci si abitua nel giro di pochi minuti. Gli elementi digitali s’integrano con la visione di quelli reali in maniera molto realistica, stupiscono in particolare le app in cui è anche possibile interagire con i contenuti digitali (per esempio con le mani) che si sovrappongono al mondo reale. Abbiamo provato a mettere e togliere più volte gli Spectacles, ma niente effetto stordimento o nausea, l’obiettivo di Snap è andare oltre i semplici filtri per i video brevi per creare un vero e proprio strumento per interagire con la realtà aumentata”. Per quanto riguarda invece il processore, pare sia ancora un po’ lento, ma risolto questo problema: “le applicazioni sono potenzialmente infinite e lo scenario aperto da dispositivi come questo, più che per influencer e creator, posso aprire un universo di discorso molto interessante in ambiti che vanno dal gaming allo sport, passando per la didattica o lo shopping”. Il mercato degli smartglass sta divenendo sempre più interessante e al momento sono diversi i modelli acquistabili, come ad esempio quelli a firma Epson, in vendita su Amazon in offerta a 567 euro. Splendido anche il modello di Bose, molto classico, acquistabile a 226 euro, mentre sono ben più futuristici quelli a firma Akd Steel, in vendita a 211 euro. Infine vi segnaliamo il modello a firma Vufine in vendita qui a 518 euro

Impostazioni privacy