Android Auto, ancora un aggiornamento: arriva la versione 7.5 con piccole migliorie

Android Auto arriva alla versione numero 7.5 in versione stabile: gli utenti Google che nelle ultime settimane anno usufruito della versione beta, hanno avuto la sorpresa di vedere lo standard in versione stabile sui loro device e sui display delle loro automobili.

Android Auto 20220412 cmag
Android Auto – Adobe Stock

Purtroppo le sorprese non sono state poi molte, dal momento che la versione 7.5 di Android Auto più che delle grosse novità ha portato più che altro una serie di piccoli aggiustamenti e impercettibili modifiche che hanno costituito una delusione per gli utenti.

Infatti una volta scaricato dal PlayStore, il nuovo “capitolo” di Android Auto portato dal team di sviluppatori di Mountain View non viene ritenuto particolarmente succoso in fatto di aggiornamenti.

Android Auto, dov’è il tanto atteso Coolwalk?

Android Auto 20220412 cmag 2
Android Auto – Adobe Stock

La versione 7.5 di Android Auto è stata a malapena un paio di settimane nel canale beta delle versioni non stabili di Google, per poi passare direttamente sui telefoni in versione stabile grazie alla possibilità di essere scaricato dal PlayStore.

 

Peccato però che per questo aggiornamento 5 di Android Auto, Google non abbia rilasciato alcun changelog, e quindi si tratta di una specie di versione leggermente più rifinita rispetto a quella precedente.

 

Una cosa di cui si sente molto la mancanza per esempio è il tanto atteso aggiornamento Coolwalk, facilitatore di una nuova interfaccia utente rivisitata che però si sta facendo aspettare e non è ancora dato di sapere quando sarà disponibile.

 

Un aggiornamento che al momento è stato portato solamente su alcuni account di pochissimi e super selezionati utenti: Coolwalk infatti darà la possibilità di approcciare alle applicazioni in una schermata del tutto rivisitata dove saranno mostrate contemporaneamente insieme alla mappa per la navigazione.

 

Secondo le testimonianze dei pochissimi utenti che hanno già ricevuto l’aggiornamento Coolwalk, che hanno lasciato la loro esperienza su Reddit, Coolwalk è anche in grado di fornire una nuova vista verticale della griglia delle applicazioni che può essere attivata mediante le opzioni di Android Auto.

 

Questa opzione di vista verticale della griglia delle applicazioni è chiamata “Coolwalk Vertical Rail” e dà appunto alla barra degli strumenti la possibilità di essere fruita in verticale invece che in orizzontale. Solo pochissimi utenti però hanno ricevuto l’aggiornamento di questo tipo di vista dell’interfaccia dal momento che in realtà non fa ancora parte della versione stabile di Android Auto 7.5 che sembra essere ancora in fase preliminare di test da parte di Google e del suo team di sviluppatori.

 

Coolwalk è apparsa per la prima volta su Android già qualche mese fa, insieme a un’altra funzionalità chiamata Cast che offre la chance di fare mirroring del display dello smartphone. Ma nessuna delle due funzionalità è ancora stata rilasciata.

Impostazioni privacy