Samantha Cristoforetti prima TikToker nello Spazio: quali video catturerà per primi?

Samantha Cristoforetti è la prima astronauta della storia ad aprire un profilo su TikTok, nota applicazione cinese, diffusissima da un paio d’anni a questa parte.

Samantha Cristoforetti, 19/4/2022 - Computermagazine.it
Samantha Cristoforetti, 19/4/2022 – Computermagazine.it

La nostra connazionale dell’Esa, l’agenzia spaziale europea, e dell’Asi, ha deciso di entrare nel magico e vasto mondo dei tiktoker per raccontare ai più giovani, quelli che sono i maggiori utilizzatori dell’applicazione di ByteDance, la sua prossima missione a bordo della Iss, la Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti, 19/4/2022 - Computermagazine.it
Samantha Cristoforetti, 19/4/2022 – Computermagazine.it

SAMANTHA CRISTOFORETTI PRIMA ASTRONAUTRA TIKTOKER: I DETTAGLI DELLA SUA PROSSIMA MISSIONE

Questa settimana, precisamente sabato prossimo, 23 aprile, si concretizzerà infatti il nuovo impegno oltre i confini della Terra della nostra Samantha Cristoforetti, con il lancio da Cap Canaveral a bordo della navetta Crew Dragon ‘Freedom’ dell’agenzia spaziale di proprietà di Elon Musk, SpaceX. “Seguitemi! Per andare coraggiosamente dove nessun TikToker è andato finora”, è questo quanto detto da “AstroSam” nel suo primo breve video introduttivo su TikTok, video che ovviamente è diventato virale nel giro di poche ore, diffondendosi in ogni angolo della terra. Samantha Cristoforetti ha poi pubblicato un altro video in cui ha presentato i suoi tre colleghi della Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, assieme a cui volerà a bordo della Crew Dragon per raggiungere appunto la Iss. Per l’astronauta del Bel Paese sarà la seconda missione nello spazio dopo quella datata 2014 e durante la quale era rimasta in orbita per quasi 200 giorni.

Durante una recente intervista con la stampa, l’ingegnere e aviatrice classe 1977 aveva spiegato, in riferimento alla guerra in Ucraina: “il lavoro della Stazione Spaziale Internazionale continua, deve continuare, la Iss deve rimanere un simbolo di cooperazione pacifica”, aggiungendo poi che “lo spirito fra gli astronauti a bordo della Iss è di amicizia e di volontà di lavorare insieme. Siamo amici con i colleghi americani e dei colleghi russi e abbiamo la responsabilità di portare avanti una missione che ha dietro tanti ricercatori, persone che hanno investito anni e anni di lavoro”. E ancora: “Il nostro è uno spirito congiunto, quello di portare avanti il lavoro della Iss che è stata e deve continuare a essere un simbolo di cooperazione pacifica”. La Cristoforetti, prima donna astronauta italiana a mettere piede sulla Iss, avrà il ruolo di specialista di missione nel volo SpaceX Crew-4, ed anche quello di leader del Segmento orbitale americano (Usos). Sulla Stazione Spaziale AstroSam parteciperà ad una quarantina di esperimenti: “L’Asi ha fortemente voluto la presenza dell’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti nella missione Minerva e la partecipazione di Samantha rappresenta anche un driver per le attività spaziali italiane” sono le parole presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. Nel caso in cui voleste scoprire qualcosa di più sulla vita spaziale di Samantha, vi lasciamo due link ad altrettanti libri che narrano le sue gesta, a cominciare da Diario di un’apprendista astronauta, quindi Nello spazio con Samantha, senza dimenticarsi dello spettacolare documentario Astrasamantha: La donna dei record nello spazio, in programma su Amazon Prime Video

Impostazioni privacy