Ritirato il brevetto di volo ad uno YouTuber che ha tirato troppo la corda

Decisamente curiosa la vicende che vede protagonista lo youtuber Trevor Jacob. Questi, durante lo scorso mese di gennaio, era stato protagonista di un filmato che aveva creato non poche polemiche, “facendo schiantare” l’aereo che stava pilotando, e per questo la FAA ha deciso di ritirargli il brevetto di volo.

Trevor Jacob, 24/4/2022 - Computermagazine.it
Trevor Jacob, 24/4/2022 – Computermagazine.it

La vicenda risale appunto a tre mesi fa, quando Trevor Jacob aveva realizzato e pubblicato un video sulla sua seguitissima pagina Youtube, dal titolo “I Crashed My Plane” (“ho distrutto il mio aereo” in poche parole), che trovate anche quisotto. Si tratta di un video che è ancora online e che ha raccolto quasi 2 milioni di visualizzazioni, generando, come detto sopra, notevole reazioni, in particolare, dagli addetti ai lavori.

TREVOR JACOB, BREVETTO DI VOLO RITIRATO DOPO IL SUO VIDEO PIU’ FAMOSO

Il filmato in questione deve essere arrivato, come riferito da Hdblog.it, anche alla Federazione dell’aviazione degli Stati Uniti, la FAA, che dopo averlo visionato ha deciso di revocare il brevetto di volo allo stesso Trevor Jacob, comunicandogli il tutto attraverso una lettera ufficiale, in cui si legge che il pilota “ha dimostrato mancanza di attenzione, capacità di giudizio e responsabilità scegliendo di lanciarsi fuori da un velivolo” e che “ha gestito il volo in modo da causare lo schianto di proposito”.

LEGGI ANCHE → Come capire se ciò che cuciniamo è giusto di sale? Con le bacchette elettriche, l’ultima trovata giapponese

Secondo l’autorità, lo youtuber non avrebbe eseguito la procedura corretta per riavviare il motore dell’aereo, ed inoltre, non ha contattato i controllori del traffico aereo per potersi fare aiutare, e non ha nemmeno cercato un punto alternativo per tentare un atterraggio di emergenza nonostante, secondo quanto sostiene l’autorità di volo degli Stati Uniti, vi fossero diverse opzioni a sua disposizione.

LEGGI ANCHE → Star Wars: arriva un altro videogame ispirato alla saga di George Lucas

Inoltre viene messa in dubbio anche l’effettiva avaria del motore dell’aereo, visto che Trevor Jacob sembrerebbe uscire dall’abitacolo prima ancora che l’elica si fermi del tutto. Alcuni utenti avrebbero fatto notare anche una cosa curiosa: solitamente lo youtuber non indossa un paracadute quando vola, ma in quell’occasione, invece, lo aveva indossato prima ancora dell’avaria. In ogni caso, non si può dare per certo che si sia trattata di una messa in scena, anche perchè il velivolo su cui viaggiava Trevor era molto datato, costruito addirittura negli anni ’40, e secondo alcuni report lo stesso non si trovava in stato ottimale da diverso tempo. Se Jacob non dovesse consegnare il brevetto di volo, rischia multe da oltre 1.000 dollari al giorno.

Impostazioni privacy