Android Auto: ecco le risposte rapide ai messaggi

Sono finalmente giunte le risposte rapide ai messaggi su Android Auto. Una funzionalità tanto semplice quanto importante che, ad oggi, mancava sul servizio di gestione dello smartphone connesso alla propria vettura. 

Android Auto - 270422 www.computermagazine.it
Android Auto – 270422 www.computermagazine.it

La guerra degli infotaiment tra Android Auto ed Apple CarPlay si gioca anche – sopratutto – su questi piccoli passaggi. L’aggiunta dei messaggi rapidi/delle risposte mentre si è alla guida, va ad arricchire e completare il servizio di gestione dello smartphone connesso alla macchina di Google. Nonostante si tratti, all’apparenza, di una funzione semplice, quasi scontata, Android non ha mai integrato quest’ultima nel suo Android Auto.

Android Auto: come funzionano le risposte rapide

I ragazzi di 9to5Google, quest’oggi, ci mostrano la novità inserita finalmente nell’ultima versione beta dell’app, la numero 7.6.1215. A livello di UX si presenta esattamente come su Android per smartphone. D’ora in poi, qualora arrivasse un messaggio di testo mentre si è alla guida e con lo smartphone connesso all’auto, Google Assistant lo leggerà ad alta voce. Nel contempo, a schermo, verranno mostrati alcuni messaggi suggeriti che potremo inviare con un semplice tap.

Android Auto: risposte rapide - 270422 www.computermagazine.it
Android Auto: risposte rapide – 270422 www.computermagazine.it

Insieme ai messaggi rapidi suggeriti da Assistant di Google, viene inserita anche la possibilità di aggiungere una Risposta personalizzata. Il tasto, posto di fianco al nome e alla foto del mittente, permetterà di, appunto, personalizzare il contenuto della risposta. In precedenza era necessario attendere la lettura completa del messaggio e, nel momento in cui Assistant lo richiedeva, imporre il comando di invio messaggio personalizzato. Una nuova misura che va, in egual modo rispetto ai messaggi rapidi, ad ottimizzare le tempistiche di risposta.

Attualmente non è chiaro il momento preciso in cui Android rilascerà l’aggiornamento definitivo con, tra le tante novità, anche le risposte rapide di Android Auto. Nel caso in cui vogliate provarle in anteprima, è necessario iscriversi al programma di beta testing pubblico. Al contrario, portate pazienza e sperate che il passaggio alla versione 7.6 dell’app porti con sé anche queste novità.

Impostazioni privacy