PS5 novità con il nuovo firmware 22.01 appena rilasciato: ecco come cambia la vostra console

Sony è pronta ad aggiornare le PlayStation 5 con il nuovo firmware 22.01. L’update software della console giapponese è disponibile al download: ecco cosa cambia rispetto al passato.

PS5: ecco il nuovo firmware update - 130522 www.computermagazine.it
PS5: ecco il nuovo firmware update – 130522 www.computermagazine.it

PlayStation 5 resta – per molti – un vero e proprio miraggio. Tra restock lampo di GameStop e avvistamenti di bundle online – che spesso finiscono in un lampo – la nuova ammiraglia nipponica è, a diciotto mesi dalla sua uscita, ancora impossibile da acquistare per moltissimi. Ciò nonostante Sony è pronta a rilasciare il nuovo firmware update, il numero 22.01, che migliora (in teoria) l’esperienza di utilizzo di PlayStation 5.

Rilasciata il 12 maggio 2022, la patch di sistema 22.01-05.10.00 per PlayStation 5 non introduce grandissimi cambiamenti sia nella UX che nelle funzionalità intrinseche alla console. La scarsità di migliorie e cambiamenti passa anche dalle dimensioni – ridotte – dell’update di sistema: soli 1.06 GB, contenenti nient’altro che miglioramenti sotto il profilo della stabilità di PlayStation 5. Nessun’altra specifica ulteriore riguardo una possibile introduzione di novità o bug fixes viene riportata da Sony stessa.

LEGGI ANCHE –> Xbox Series S gratis? Sì se acquisti una smart tv Lg OLED: promo gaming pazzesca

Sony: vendite di PS5 sottotono, ecco perché

PS5: ecco il nuovo firmware update - 130522 www.computermagazine.it
PS5: ecco il nuovo firmware update – 130522 www.computermagazine.it

Con l’arrivo dell’update, Sony ha inoltre dichiarato di non aver raggiunto gli obbiettivi finanziari di vendita che si era prefissata – guardando agli ultimi mesi. Ovviamente la responsabilità delle vendite sottotono è da ricercarsi nella ormai enorme e – a quanto pare – irreparabile crisi dei semiconduttori. Una penuria che non passa solo dalla scarsità di componenti per creare le console, ma anche e soprattutto dai componenti per costruire le macchine che, a loro volta, assemblano le console.

LEGGI ANCHE –> Google Maps si trasforma: ecco le novità annunciate al Google I/O 2022

Oltre alla sopracitata crisi dei chip, anche la crisi internazionale che stiamo vivendo a causa del conflitto Ucraina-Russia non sta aiutando le vendite di console nonché la loro produzione: insomma, una tempesta perfetta che non sembra destinata a finire, o almeno, non nei prossimi mesi. Mettiamoci il cuore in pace e rimaniamo alla finestra, pronti per il prossimo restock che, come sempre, vi comunicheremo tempestivamente.

Impostazioni privacy