Excel pronto a diventare un videogame: la conferma arriva dagli sviluppatori “Non scherziamo”

No, non è uno scherzo. Excel, il noto programma di contabilità di Microsoft, è pronto a diventare un videogame. A riferirlo lo sviluppatore, che ha stretto una partnership con CCP, azienda islandese che si occupa, appunto, di produrre videogiochi. 

Excel: EVE Online integra il programma - 110522 www.computermagazine.it
Excel: EVE Online integra il programma – 110522 www.computermagazine.it

Una partnership che, neanche in uno dei tanti universi dell’MCU, si sarebbe potuta compiere. Eppure eccoci qui, a maggio 2022, per parlarvi di Microsoft Excel e del suo imminente ingresso nel mondo dei videogiochi. Ebbene, il colosso di Redmond avrebbe stretto una collaborazione con l’islandese CCP. Ma andiamo con ordine e capiamo esattamente il contesto nel quale questo accordo si svilupperà. Anzitutto parliamo di EVE Online, che per chi non lo conoscesse, è un videogioco MMORPG sandbox fantascientifico, sviluppato da CCP Games.

Ebbene, proprio i giocatori del multiplayer online avrebbero ammesso di passare più tempo su Excel che nel gioco stesso, questo per gestire le proprie partite all’interno del titolo, che viene ormai interpretato come un simulatore di economie spaziali. Viene infatti descritto come “Spreadsheets in space”, in italiano “Fogli di calcolo nello spazio“, e quale miglior occasione se non questa per stringere un accordo con il programma dei calcoli per eccellenza?

Excel abbraccia EVE Online e diventa parte dell’esperienza videoludica

Excel: EVE Online integra il programma - 110522 www.computermagazine.it
Excel: EVE Online integra il programma – 110522 www.computermagazine.it

In buona sostanza, verrà semplificata la vita dei giocatori di EVE Online, rendendo reale il foglio di calcolo spaziale. E per farlo, Microsoft realizzerà una speciale API in Javascript con cui i giocatori potranno esportare i propri dati direttamente su Office, per continuare i loro complessi calcoli matematici. Un processo che vede, per l’appunto, Excel collaborare a tutto tondo con una realtà videoludica, divenendo così parte integrante nell’esperienza di gioco. In altre parole, Excel diventa un videogioco.

Neanche a dirlo, questa possibilità ha mandato in estasi l’intera e corposa community di EVE Online, la quale si è chiesta, allo stesso tempo, se non ci fosse qualche genere di scherzo o pesce d’aprile – in ritardo – dietro a queste dichiarazioni. “Non è uno scherzo“, ha sottolineato lo studio di sviluppo, “EVE x Microsoft sta succedendo davvero“.

Attraverso la partnership con Microsoft, i giocatori di EVE possono aggiungere un’API in Javascript in Excel per esportare dati direttamente da EVE Online. La compatibilità con Excel aiuterà i giocatori ad accedere e a calcolare tutto, dai margini di profitto alle strategie di battaglia, rendendo le operazioni giornaliere di EVE più facili da eseguire“. CCP descrive per filo e per segno cosa potranno compiere, d’ora in avanti, i giocatori di EVE Online. “L’integrazione con Microsoft è un altro step verso l’obiettivo di CCP di rendere l’MMO più accessibile sia per i casual che per i giocatori più stagionati“.

Impostazioni privacy