Android Auto si rifà il trucco: nuova interfaccia grafica e non solo

Fra pochi mesi, Google rilascerà una nuova versione di Android Auto che rivoluzionerà la sua interfaccia utente. Era stata già anticipata in precedenza da alcune indiscrezioni degli scorsi mesi; la nuova interfaccia sarà in grado di adattarsi in maniera più efficace ai diversi formati dei touchscreen installati nei sistemi di infotainment delle auto future, ma cosa avrà da offrire il nuovo aggiornamento?

Android Auto si rifà il trucco: nuova interfaccia grafica e non solo
Vedremo molto presto altri aggiornamenti simili, ma al momento soffermarci sul seguente è importante dato che Google ha inserito un sacco di funzionalità utili – Computermagazine.it

La casa di Mountain View ha affermato che, per cominciare il discorso, che la modalità split-screen sarà integrata su tutti i sistemi compatibili con Android Auto, e non solo sui display più grandi e definiti, consentendo a tutti noi di accedere alle impostazioni chiave del sistema – come la navigazione, il lettore multimediale e i messaggi – da un’unica schermata. La nuova finestra principale a schermo diviso sarà attiva di default su tutti i sistemi, con un approccio molto simile a quello già usato da Apple con il suo CarPlay.

Inoltre, nel mezzo della sessione dedicata tenuta in occasione della conferenza I/O, Google ha specificato che la schermata split-screen disponibile “su un numero molto limitato di auto” sarà a disposizione su tutti i veicoli compatibili con Android Auto grazie al nuovo update, al di là dalle caratteristiche del display. Rimarrà, ovviamente, la possibilità di accedere alle singole app in modalità a schermo intero.

Ulteriori migliorie che presto potremo vedere nell’applicazione

Android Auto si rifà il trucco: nuova interfaccia grafica e non solo
Android Auto si aggiorna diventando ancora più efficiente come applicazione – Computermagazine.it

Con il rilascio dell’aggiornamento di quest’estate, Android Auto sarà anche in grado di adattare la sua interfaccia a qualsiasi tipo di touchscreen, indipendentemente dalle dimensioni e dal formato. Il sistema di infotainment di Google si adatterà in maniera efficace ai display enormi di alcune delle auto premium di nuova generazione, risultando essere molto variabile nel complesso oltre che ottimizzato per la regolarizzazione in ogni tipo di mezzo di trasporto.

Comunque, oltre alle novità sulla UI, Google sta lavorando pure per migliorare l’aspetto della sicurezza alla guida, in modo tale da garantire l’uso dei sempre più complessi sistemi di infotainment in totale sicurezza. Non mancherà nemmeno il supporto dei servizi di streaming Tubi TV ed Epix Now su Android Automotive e il sistema Android Auto integrato di Google disponibile sulle vetture, mentre chi utilizzerà uno smartphone Android potrà trasmettere i contenuti direttamente sul display del proprio veicolo.

Impostazioni privacy