CAM 4K USB per Tivùsat: basta una chiavetta per vedere il digitale terrestre in 4K

Una CAM dotato di connessione USB per vedere i canali del digitale terrestre in risoluzione ultra HD? No, non è un sogno, ma il nuovo prodotto nato dalla collaborazione tra Tivù e SmarDTV Global.

CAM 4K USB - 170522 www.computermagazine.it
CAM 4K USB – 170522 www.computermagazine.it

Un accordo che porta il primo modulo di accesso condizionato – che in molti conoscono con la sigla CAM – dedicato al Tivùsat… basato su interfaccia USB. Insomma, un chiavetta che sarà in grado di farci vedere i canali in altissima risoluzione – 4K per l’esattezza – senza la necessità di collegare null’altro. I protagonisti sono le aziende Tivù e SmarDTV Global, entrambe impegnate nel creare un dispositivo che vada a sostituire le attuali CAM in commercio. Attualmente, è necessario inserire le smart card negli appositi slot Common Interface CI+. Azioni che ci permette di decodificare il segnale criptato.

Una chiavetta USB per i canali in 4K: ecco come

CAM 4K USB - 170522 www.computermagazine.it
CAM 4K USB – 170522 www.computermagazine.it

In questo modo la nuova CAM USB 4K sarà in grado di offrirci lo stesso servizio semplicemente inserendola nell’ingresso USB di cui tutte le televisioni sono dotate. Di fatto, la nuova CAM integra al suo interno la smart card, necessaria per decodificare i canali e permetterci la visione dei contenuti in qualità ultra HD. La tecnologia NAGRA, compatibile con lo standard DVB CI Plus 2.0, rende quindi il prodotto capace di riprodurre contenuti in Ultra HD con la protezione di contenuti che, ovviamente, viene garantita.

In buona sostanza grazie alla nuova CAM USB 4K potremo vedere tutti i canali presenti su Tivùsat, piattaforma satellitare che riceve i contenuti senza alcun abbonamento. Per funzionare è necessario essere in possesso di una parabola orientata sui satelliti Hotbird della flotta Eutelsat (13° Est) e, ovviamente, un televisore o decoder esterno dotato di sintonizzatore DVB-S2.

Guillaume Reillon, General Manager & CMO della Direct-to-TV Business Line di SmarDTV Global, ha dichiarato: “Oltre a contribuire con la nostra esperienza nella distribuzione dei contenuti TV, ci siamo concentrati nell’aiutare Tivù ad offrire ai suoi consumatori un dispositivo rispettoso dell’ambiente. Oggi, con la CAM USB, Tivù e SmartDTV Global offrono una soluzione che riduce significativamente i rifiuti elettronici e il consumo energetico lungo l’intera vita del prodotto, e stiamo parlando di circa 10 anni. Abbiamo prestato particolare attenzione alla riduzione di plastica nel nostro imballaggio, ottimizzando le dimensioni della scatola di cartone e consentendo a Tivù di ridurre al minimo la logistica“.

Alberto Sigismondi, Presidente di Tivù SRL, ha aggiunto: “Proteggere l’ambiente è ormai un imperativo e Tivù è orgogliosa di poter contribuire attivamente con un dispositivo che ha una bassa impronta di carbonio e impatta positivamente sull’ambiente. Grazie alla rimozione di alimentazione e di rete, è possibile utilizzare la CAM con il proprio TV alimentandola direttamente dall’interfaccia USB. In questo modo possiamo rispondere alle aspettative dei clienti con un’esperienza di alta qualità in tutte le abitazioni e con risvolti positivi per il pianeta. Questa è la chiave per Tivù!“.

Impostazioni privacy