TikTok si prepara ad inserire i videogiochi nelle chat: ecco i primi test

TikTok, l’applicazione a mani basse più scaricata nel 2021, (e probabilmente anche nel 2022), si appresta ad inserire un’altra grande novità per attirare ancora più utenti: a breve potrebbe nascere una sezione dedicata ai videogiochi.

TikTok, 22/5/2022 - Computermagazine.it
TikTok, 22/5/2022 – Computermagazine.it

Come spiegato dall’agenzia di stampa italiana Ansa, nelle ultime settimane ByteDance, l’azienda proprietaria di TikTok, ha avviato un programma di test che prevede appunto l’inserimento di videogiochi nella stessa piattaforma e precisamente nelle chat di conversazione. I fini di tale novità sono diversi, a cominciare dall’incoraggiare le persone a passare ancora più tempo sulla stessa applicazione, e nel contempo, fare concorrenza ad altre piattaforme, come ad esempio Instagram, ma anche Facebook e via discorrendo.

TikTok, 22/5/2022 - Computermagazine.it
TikTok, 22/5/2022 – Computermagazine.it

TIKTOK ENTRA NEL MONDO DEI VIDEOGIOCHI: TEST IN CORSO

Le prime prove concrete circa l’introduzione di videogiochi in TikTok sono state eseguite in Vietnam, un Paese dove l’applicazione è altamente diffusa: si calcola infatti che sette vietnamiti su 10 che abbiano meno di 30 anni utilizzino appunto la stessa app. Come funzioneranno i videogiochi sulla popolare applicazione cinese? Semplicemente tramite la tecnologia HTML5, quella che viene solitamente utilizzata per questi software, e che di fatto ha sostituito la vecchia Java. Fra i partner dell’iniziativa, ricorda ancora l’agenzia Ansa, vi è anche Zynga, azienda che già con Facebook aveva dato vita ad una partnership simile, in occasione dei primi anni di vita della stessa applicazione di Mark Zuckerberg, quando la piattaforma veniva utilizzata moltissimo appunto per videogiocare.

Attraverso l’agenzia internazionale Reuters, un rappresentante di TikTok ha fatto sapere: “Siamo sempre alla ricerca di modi per arricchire la nostra piattaforma e testare regolarmente nuove funzionalità e integrazioni che apportino valore alla comunità di utenti”. L’azienda ha investito molto nel settore gaming, e ciò è testimoniato ad esempio dall’acquisizione di Moonton Technology, azienda con sede a Shanghai, a cui era interessato anche il colosso Tencent. Ricordiamo che nel 2021 gli utenti mensili di TikTok sono stati 1.2 miliardi in tutto il mondo, con l’obiettivo di raggiungere quota 1.5 miliardi entro la fine di quest’anno.

Impostazioni privacy