WhatsApp, entro fine 2022 ci sarà una “strage” e non funzionerà più su moltissimi smartphone

WhatsApp è pronto ad andare in disuso su moltissimi modelli di smartphone, e la rivoluzione avverrà nel giro dei prossimi sei mesi, entro la fine dell’anno 2022.

Whatsapp, 24/5/2022 - Computermagazine.it
Whatsapp, 24/5/2022 – Computermagazine.it

L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo smetterà di funzionare su dispositivi con sistema operativo Android quanto iOS, quindi gli iPhone, e nel dettaglio, stando a quanto riferito dal sito Tecnologia.Libero.it, lo switch off dovrebbe avvenire durante il prossimo autunno, precisamente dal 24 ottobre in avanti, la deadline per quanto riguarda appunto il funzionamento di WhatsApp.

Whatsapp, 24/5/2022 - Computermagazine.it
Whatsapp, 24/5/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP DICE ADDIO AD ALCUNI MODELLI DATATI DI IPHONE: ECCO QUALI SONO

Ovviamente non è la prima volta che ciò accade, e il problema deriva dal fatto che vi sono in circolazione moltissimi modelli di smartphone datati, per cui la “manutenzione” di WhatsApp risulta essere troppo cara; di conseguenza, meglio stoppare l’implementazione della stessa app su quei telefonini, e concentrarsi invece sugli sviluppi futuri. Il primo febbraio del 2020, ad esempio, WhatsApp ha tolto il proprio supporto agli iPhone 4S, uno dei modelli più diffusi di melafonino nel nostro Paese, e a breve accadrà la stessa cosa, e precisamente su tutti i modelli di Phone con sistema operativo iOS 10 e iOS 11: chi è in possesso di questi melafonini, dovrà dire addio a WhatsApp, mentre da iOS 12 in avanti non vi sarà alcun problema.

Il riferimento nel dettaglio è agli iPhone 5 e 5C, mentre è salvo il 5S, in quanto ha ricevuto l’aggiornamento di iOS 12. Ovviamente l’addio del supporto è una prassi normale per quanto riguarda la tecnologia e i software, e capita spesso e volentieri che un programma dopo un tot di tempo venga archiviato sulle “macchine” più vecchie per una questione di costi. Inoltre, con l’evoluzione della tecnologia e dei chip, capita che un determinato software non riesca più a “girare” alla perfezione su vecchi dispositivi, in quanto dotati appunto di strumentazione hardware ormai superata e non in grado di supportare il “carico” dell’ultima versione dell’app. Qualora quindi foste ancora dei possessori del vecchio iPhone 5, a questo punto dovrete decidere di continuare ad usare lo smartphone senza WhatsApp, oppure, cogliere l’occasione al volo per cambiare cellulare.

Impostazioni privacy