Nothing Phone (1): un Android unico nel suo genere, pronto al lancio

Tutto si può dire di Nothing Phone (1), la nuova creatura dell’ex OnePlus Carl Pei, fuorché non sia originale. Lo smartphone di Nothing, il primo del suo corso, si presenta al mondo in una veste davvero incredibile: scopriamola insieme!

Nothing Phone (1) - 270522 www.computermagazine.it
Nothing Phone (1) – 270522 www.computermagazine.it

Siamo finalmente giunti ai blocchi di partenza per il prossimo gioiellino di Carl Pei. L’ex OnePlus, dopo aver lasciato la società da lui fondata, si è gettato a capofitto in un nuovo progetto. Nothing, che ha già dato vita alle sue cuffiette true wireless, è pronta a regalarci il suo primo, incredibile smartphone con a bordo Android. Oltre alle specifiche tecniche, emerse nelle ultime ore, una informazione su tutte sta mandando in visibilio l’utenza: il telefono è letteralmente trasparente.

Il design si rifà chiaramente a quello delle Nothing Ear, anch’esse trasparenti, mostrando ciò che è presente sotto la scocca. Ovviamente l’hype nei confronti del prodotto, vista la storia di Carl Pei e della sua OnePlus, è difficile anche solo da quantificare. Tuttavia il periodo storico in cui Nothing Phone (1) si inserisce tra i competitor è ben diverso dal 2014, anno in cui il primo OnePlus spaccò il mercato imponendosi come flagship killer. Uno smartphone top di gamma, ma con un prezzo da medio gamma. Follia.

Nothing Phone (1): si punta tutto sul design

Nothing Phone (1) - 270522 www.computermagazine.it
Nothing Phone (1) – 270522 www.computermagazine.it

Questa volta la collaborazione passa da Tom Howard, designer che ha lavorato alla realizzazione di Nothing Phone (1). Su tutto a colpire è il suo lato nascosto, non più tale, grazie ad una scocca completamente trasparente. Una novità che non lascia di sicuro indifferenti, nonché un unicum nel mercato attuale, dove solo pochi, timidi produttori hanno tentato di percorrere questa strada (Xiaomi su tutte). “Ci sono oltre 400 componenti in uno smartphone, assemblati a strati. Volevamo celebrare i “buoni, le cose che pensavamo fosse davvero interessante sottolineare“, ha spiegato Howard in un’intervista concessa ai microfoni di Wallpaper.

A livello hardware, il primo Nothing Phone (1) monterà lo Snapdragon 8 Gen 1, con una versione di Android basata sulla nuova NothingOS. È evidente come l’obbiettivo dell’azienda sia tanto più quello di catturare l’attenzione degli utenti con un design esplosivo, quanto più che farlo con componenti di primo livello. Resta da capire il prezzo del dispositivo, che in molti ipotizzano possa virare intorno ai 500€. Cifra che, se confermata, renderebbe di fatto Nothing Phone (1) un flagship da tenere in considerazione, non solo per il design. La presentazione è fissata per il 21 luglio 2022: non resta che attendere e sperare in un nuovo miracolo, dopo OnePlus.

Nothing Phone (1) - 270522 www.computermagazine.it
Nothing Phone (1) – 270522 www.computermagazine.it
Impostazioni privacy