La svolta di Android: ora le sue app saranno utilizzabili su Windows 11 anche in Italia

0
272

Una notizia molto attesa. Si aspettava, in Italia. Microsoft continua a “sponsorizzare” Android per il suo Windows 11 e lo fa attraverso un grosso aggiornamento che coinvolge perfino Amazon. E il suo App Store.

Android 20220527 cmag
Android – Adobe Stock

La nota azienda multinazionale d’informatica di Redmond, crata dalla mente geniale di Bill Gates e Paul Allen, ha fornito un gigantesco update nel sottosistema Windows per Android ad Android 12.1, fornendo una serie di miglioramenti all’integrazione ed esperienza di Android con Windows, rete, fotocamera nelle app, app Impostazioni e molto altro ancora.

Le app di Android su Windows era stato un affare preannunciato tempo fa e rilasciato soltanto per gli Stati Uniti a ottobre: in pratica applicazioni che devono essere installate da Amazon Appstore. Microsoft ha rilasciato 1.000 giochi e app in più a febbraio per gli utenti mainstream, ma ci sono requisiti hardware minimi e Amazon Appstore è ancora disponibile solo negli Stati Uniti. Non per molto.

Questa funzionalità è disponibile nelle build di anteprima di Windows 11 22621 e successive

Windows 11 2022527 cmag
Windows 11 – Adobe Stock

La promessa di allargare i propri orizzonti, infatti, è stata mantenuta: entro la fine del 2022, presumibilmente a dicembre, più mercati potranno beneficiare dell’integrazione delle app Android sui computer dotati di Windows 11. Italia compresa.

L’annuncio è arrivato nel corso della prima giornata della Build 2022, la conferenza che il gruppo di Redmond tiene ogni anno per svelare le novità dei suoi prodotti che coinvolgono sviluppatori, aziende e consumatori.

Limitazioni attuali a parte, Microsoft sta continuando a investire nel portare Android su Windows 11, come si è visto nel suo aggiornamento alla WSA su Windows 11 (versione 2204.40000.15) ad Android 12.1, che è disponibile per gli addetti ai lavori su Dev Channel, secondo un Post sul blog Microsoft . WSA lanciato con Android 11.

Microsoft ha migliorato la rete sul sottosistema Windows per Android, in modo che le app Android possano connettersi ai dispositivi sulla stessa rete di un PC Windows. Il networking avanzato consente agli utenti di configurare dispositivi domestici intelligenti come altoparlanti e telecamere di sicurezza con un’app Android compatibile. Questa funzionalità è disponibile nelle build di anteprima di Windows 11 22621 e successive, con la rete avanzata attiva per impostazione predefinita per le nuove build di Windows x64.

Anche l’esperienza di integrazione Android-Windows è stata migliorata. Le icone della barra delle applicazioni di Windows ora mostrano quali app Android stanno attualmente utilizzando funzionalità hardware come il microfono e la posizione nella barra delle applicazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here