PlayStation VR2, le specifiche tecniche e i 20 giochi “major” che accompagneranno il lancio

Sony punta di lanciare sul mercato il suo nuovo visore per la realtà virtuale, il PlayStation VR2, accompagnato da ben 20 videogiochi di spicco, o per lo meno, subito dopo.

PlayStation VR2, 28/5/2022 - Computermagazine.it
PlayStation VR2, 28/5/2022 – Computermagazine.it

Stando a quanto sottolinea Hwupgrade.it, si tratta di un investimento molto importante in partnership con sviluppatori e aziende di terze parti che fa chiaramente capire quanto la multinazionale nipponica creda, giustamente, nel suo nuovo dispositivo. La notizia è giunta nelle scorse ore a seguito di una presentazione degli investitori: i 20 giochi non sono stati rivelati ma fra questi ci sarà sicuramente Horizon Call of the Mountain, già annunciato a gennaio. Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha fatto sapere a riguardo: “Abbiamo speso molto in partnership con sviluppatori indipendenti e di terze parti per garantire una considerevole lineup di contenuti VR attraenti al lancio di PlayStation VR2″.

PlayStation VR2, 28/5/2022 - Computermagazine.it
PlayStation VR2, 28/5/2022 – Computermagazine.it

PLAYSTATION VR2 AVRA’ AL LANCIO 20 VIDEOGIOCHI: I DETTAGLI

Resta ancora incerta la data d’uscita, visto che si sa che uscirà entro quest’anno, il 2022, anche se il giorno preciso non è trapelato; in ogni caso è molto probabile che il lancio avverrà fra ottobre e novembre, giusto in tempo per le vacanze di Natale e i grandi acquisti di fine anno. Sono invece già note le specifiche tecniche del PlayStation VR2, così come il design e i vari controller, mostrati nelle scorse settimane.
-Tecnologia display: OLED
-Risoluzione schermo: 2000 x 2040 per occhio
-Frequenza di aggiornamento dello schermo​: 90 Hz, 120 Hz
-Separazione delle ottiche: regolabile
-Campo visivo: circa 110 gradi
-Sensori​: sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​ – Sensore di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi
-Telecamere​: 4 telecamere per il rilevamento del visore e del controller​ – Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, una per occhio
-Feedback​: Vibrazione sul visore
-Comunicazione​ con PS5: USB Type-C
-Audio​ Ingresso: microfono integrato​ – Uscita: ingresso cuffie stereo

Secondo le indiscrezioni, fra i titoli al lancio potrebbe esservi anche Half-Life: Alyx, uscito già da due anni è un punto di riferimento per quanto riguarda la realtà virtuale su Pc. Da segnalare infine, le recenti dichiarazioni di Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, che ha fatto sapere: “Gli AMOLED faranno il loro ritorno, grazie al lancio di PlayStation VR 2 di Sony. Ci aspettiamo che questi pannelli AMOLED abbiano una densità di pixel ben superiore agli 800 PPI, che è un record per gli AMOLED prodotti in massa. Con display dall’elevato contrasto e nessun door effect visibile sullo schermo, PSVR 2 sarà probabilmente una hit tra i gamer”. Young ritiene che “la distribuzione di display VR salirà del 50% fino a 15 milioni nel 2022 nonostante i rinvii al 2023 in Apple e Sony“.

Ricordiamo che al momento è disponibile sul mercato il PlayStation VR1 nel doppio mega pacco, contenente anche alcuni giochi, al costo di 329.99 euro e 545 euro.

VR Mega3 VCH/VR World VCH/PS VR MK5 a 329.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

Sony – PS4 VR Mega Pack 3 + Kamera + 5 Games CUH-ZVR2 a 545 euro
Clicca qui per acquistarlo

Impostazioni privacy