Non solo PS5 e Xbox: tutte le migliori console di videogiochi “alternative”

Nel mondo magico dei videogiochi non vi sono solamente PS5, Xbox Series S/X e Nintendo Switch. Sono infatti tante le console “alternative” in commercio, stazioni di gioco che senza dubbio vi regaleranno svariate ore di gioco: cerchiamo di scoprirle insieme.

Migliori console alternative, 29/5/2022 - Computermagazine.it
Migliori console alternative, 29/5/2022 – Computermagazine.it

La prima console che vi segnaliamo è la Pandora Box. Si tratta in poche parole di un grande controller in stile sala giochi, che collegato alla televisione permette di giocare a migliaia (e non stiamo esagerando) di giochi già installati. La sua particolarità è quella di essere dotata di due postazione da gioco, quindi si può sfidare sempre un amico/parente, e secondariamente è fornita già con l’installazione al suo interno di migliaia di giochi retro di console storiche Nintendo, Super Nintendo, Dreamcast, PSP, Neogeo e molto altro ancora. Il collegamento con la nostra televisione può avvenire in vari modi, da Hdmi a Vga, e Pandora Box è dotata anche di connessione Wi-Fi per scaricare altri giochi, oltre che del supporto al 4K (nella versione 2022). Vari i modelli in circolazione di Pandora Box e noi vi abbiamo segnalato i tre più venduti in assoluto, con un prezzo che varia da 118 a 202 euro circa. Qui infine vi rimandiamo al nostro articolo dedicato solo su Pandora Box.

Pandora Box 2022 Wi-Fi con 8000 giochi a 202.34 euro
Clicca qui per acquistarlo

Pandora Box con 6.525 giochi a 150.22 euro
Clicca qui per acquistarlo

Pandora Box con 4.260 giochi a 118.66 euro
Clicca qui per acquistarlo

Un’altra console “alternativa” è la Nvidia Shield, che come facilmente intuibile dal nome, è una stazione di gioco della notissima Nvidia, specializzata fra le altre cose in componenti pc, a cominciare dalle schede grafiche. E’ una console che si basa sul sistema operativo Android ed è pensata per poter sfruttare le applicazioni presenti nello stesso. Si potranno quindi utilizzare tutte le app del Google Play Store, comprese anche le varie piattaforme di Streaming come Prime, Netflix, Disney+ e via discorrendo. Supporta il 4K e l’HDR, ed è dotata di un processore Nvidia Tegra X1 molto potente, con una GPU a 256-core con architettura Maxwell, tra le più veloci mai prodotte. La RAM è invece di 3 gigabyte e ciò garantisce un ottimo utilizzo dei software prescelti, mentre, a livello audio, è presente il chip Dolby Atmos per una sublime qualità sonora. Il costo è di 199.99 euro.

Nvidia Shield 4K a 199.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

Se voleste acquistare una console alternativa potreste pensare anche alla Google Stadia, una stazione di gioco pensata solo per lo streaming (come Nvidia), e prodotta dalla multinazionale che non ha bisogno di presentazioni. Di fatto, quando acquisterete la Stadia, comprerete solamente un joypad con cui appunto potrete giocare online con le migliaia di giochi presenti. Google Stadia si può acquistare tramite abbonamento mensile, e il primo mese è gratis mentre dal secondo si pagano 9.99 euro al mese. In alternativa si possono comprare i singoli giochi.

Google Stadia a 9.99 euro al mese
Clicca qui per acquistarlo

Chiudiamo con un’altra console streaming, leggasi Steam Link by Valve. Si tratta di una stazione di gioco che vi permetterà di sfruttare la piattaforma di videogiochi in streaming Steam, la più famosa per quanto riguarda il personal computer. Attraverso Steam Link potrete sfruttare più dispositivi per giocare con i videogame, quindi non soltanto il pc, ma un televisore di casa o uno smartphone. La console ha un costo di 116.24 euro.

Steam Link by Valve a 116.24 euro
Clicca qui per acquistarlo

Concludiamo questo articolo con quella che a nostro avviso è la migliore console in circolazione oggi dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. La nostra scelta cade sulla Xbox Series S, l’ultima console di casa Microsoft che a differenza della Series X non è dotata del supporto fisico ai giochi, ma ha un prezzo molto contenuto ed inoltre, rispetto alla X o alla PS5, è sempre reperibile. Insomma, se volate entrare nella Next Generation senza troppi problemi, dovreste puntare sulla Xbox Serie S. Il costo, in sconto, è di 275.07 euro.

Xbox Series S a 275.07 euro
Clicca qui per acquistarlo

Impostazioni privacy