MSI Titan GT77 un mostro per il gaming di alto livello con display 4K e Alder Lake HX

MSI Titan GT77, o per dirlo in altri termini, il mostro del settore gaming in mobilità. L’azienda nota per essere tra i leader dell’industria, ha ufficialmente tolto i veli al suo portatile di punta; una macchina con caratteristiche tecniche da far impallidire anche il più performante dei computer fissi da gaming.

MSI GT77 - 2622 www.computermagazine.it
MSI GT77 – 2622 www.computermagazine.it

Ve ne avevamo parlato qualche giorno fa, ed oggi siamo qui per confermare quanto anticipato: MSI è pronta per regalare al mercato videoludico il suo ultimo mostro lato gaming in mobilità. Risponde al nome Titan GT77 e, per dirlo in altri termini, è un mostro di potenza, calcolo e prestazioni. Ma andiamo con ordine e analizziamo nel dettaglio la scheda tecnica del dispositivo. Una scheda tecnica che farebbe impallidire anche il più potente dei computer fissi da gaming.

Si parte dal cuore pulsante, ovvero il processore: un Intel Alder Lake HX, vale a dire il top della categoria lato chip. A corredo, come GPU, la mostruosa NVIDIA GeForce RTX 30 laptop, anche in questo caso la punta di diamante che il mercato ha da offrire agli utenti più “hardcore”. Come se non bastasse, il sistema di dissipazione, oltre a rendere il design del computer accattivante, fa sì che le temperature restino su valori ottimali. 250 i watt tra GPU e CPU che saranno gestiti interamente dal computer: numeri mostruosi che solo un ottimo sistema di raffreddamento sarebbe in grado di sostenere.

MSI GT77 - 2622 www.computermagazine.it
MSI GT77 – 2622 www.computermagazine.it

Il processore è un Intel Core i9-12900HX di dodicesima generazione, con 16 core/24 thread. In altre parole il top in circolazione. La CPU si abbina a ben 4 slot per la memoria RAM di tipo SODIMM DDR5, in grado di arrivare fino alla cifra monstre di 128GB. Mentre, come detto in precedenza, la GPU è parte della serie RTX 3080 Ti modello laptop o, in alternativa, la RTX 3070 Ti. La memoria interna supporta il formato PCI-E 5.0 grazie alla piattaforma Alder Lake, con ulteriori quattro slot M.2 per altrettanti SSD, di cui tre PCI-E 4.0.

Anche lato connettività non si è scesi in alcun modo a compromessi, con connettori Thunderbolt 4, USB 3.2 Gen, HDMI 2.1, DP, WiFi 6E e chi più ne ha più ne metta. Ma il vero punto di forza è il pannello: un 17.3″ IPS 4K con frequenza di aggiornamento a ben 120Hz, capace di far impallidire anche gli schermi più hardcore dell’industria. Il tutto viene distribuito in uno spessore di soli 23mm e distribuito in un peso di soli 3.3kg.

Prezzo e disponibilità

MSI GT77 - 2622 www.computermagazine.it
MSI GT77 – 2622 www.computermagazine.it

Parliamo di un primo della classe in termini tecnici, ma anche di prezzo. Nonostante, almeno attualmente, non ci sia alcuna informazione ufficiale in merito, è lecito aspettarsi una cifra vicina ai 5000 euro. La versione per il mercato USA viene infatti venduta a 4950 dollari: soldi ben spesi per una macchina davvero unica nel suo genere.

Impostazioni privacy