Super Luna di giugno, uno spettacolo senza pari, ecco dove e quando vederla

E’ iniziato da pochi giorni il mese di giugno, un mese che sarà particolarmente ricco di attività per quanto riguarda gli astri, lo spazio e non solo. Come ricorda Hdblog.it, la Luna sarà Super, ovvero, sarà più “vicina” alla Terra, e ciò permetterà di ammirarla ancora di più rispetto al solito, bella, maestosa e nel contempo misteriosa.

Super Luna, 3/6/2022 - Computermagazine.it
Super Luna, 3/6/2022 – Computermagazine.it

Sarà quindi un mese di giugno 2022 in cui passeremo le nostre calde serate insonni ad osservare gli astri, a scrutare ciò che la natura, magnifica, ci regala. Partiamo dalla Super Luna, termine profano che indica il Plenilunio, evento “che si verifica nel momento in cui la Luna si trova alla minore distanza possibile dalla Terra, dando l’impressione di essere di dimensioni più grandi”, così come riferisce l’enciclopedia Treccani.

Super Luna, 3/6/2022 - Computermagazine.it
Super Luna, 3/6/2022 – Computermagazine.it

SUPER LUNA DI GIUGNO E SOLSTIZIO D’ESTATE: GLI SPETTACOLI DEL MESI

Lo show lunare è in programma il prossimo 14 giugno alle ore 13:52, quando il nostro satellite sarà nella sua fase massima, la cosiddetta Luna Piena, mentre il giorno successivo, il 15 giugno, sarà nel Perigeo, ovvero, il punto più vicino al nostro pianeta, precisamente alle ore 1:23 di notte in Italia (sarà distante 357.658 chilometri da noi). L’Uai, l’Unione Astrofili Italiani, ricorda che “la Luna Piena successiva, che osserveremo il 13 luglio, sarà un po’ più “super”, nel senso che sarà leggermente più vicina, quindi con dimensioni apparentemente maggiori, e con un minore intervallo di tempo tra la fase di Luna Piena e l’istante in cui la Luna si trova al perigeo”.

Come sottolinea Hdblog.it, quando la Luna è piena e in perigeo, la sia usa definire Super Luna, ma in realtà le sue dimensioni sono solamente il 14 per cento maggiori rispetto alla Mini Luna, ovvero, quando il nostro satellite si trova nell’apogeo, la zona più lontana dalla Terra. Si tratta quindi di un evento tutt’altro che straordinario, ma che negli ultimi anni ha catalizzato di molto l’attenzione, alla luce anche del crescente numero di appassionati degli astri. Dopo la Super Luna sarà la volta del solstizio d’estate, il 21 giugno, ovvero, il giorno con più ore di luce in assoluto: dal 22 in avanti, le giornate inizieranno ad “accorciarsi” fino al solstizio d’inverno, il 21 dicembre, durante il quale la rotazione “si invertirà”. Il 21 giugno ci saranno ben 15 ore e 14 minuti di luce, con la sera e la notte che dureranno quindi meno di 9 ore, per l’esattezza 8 ore e 46 minuti. L’UAI, ricorda che alle 12:00 del 21 giugno il Sole raggiungerà il punto più alto nel cielo, “punto di massima elevazione sull’orizzonte”, che cambierà a seconda della latitudine. A Roma sarà di 71° 30′, a Milano 68°.

Impostazioni privacy