WhatsApp | Cancellato il messaggio sbagliato? Ecco come recuperarlo

Continuano le novità riguardanti WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, con circa 2 miliardi di utilizzatori worldwide. L’ultima nuova, che potrebbe arrivare a breve, dovrebbe far felice molti, e soprattutto coloro che sono un po’ sbadati e commettono gesti un po’ frettolosi proprio con la stessa app.

WhatsApp, 3/6/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 3/6/2022 – Computermagazine.it

Nel dettaglio, come scoperto dagli addetti ai lavori di WaBetaInfo, nella versione 2.22.13.5 della Beta di WhatsApp per Android, è emersa un’opzione inedita che ci permetterà di ripristinare un messaggio che abbiamo cancellato: ma attenzione, serviranno determinate condizioni. Giusto per capire come verrà introdotta questa funzione, non potremo recuperare a caso i messaggi, magari cancellati mesi se non anni fa; si potrà infatti ripristinare quel messaggio che avremo cancellato attraverso l’opzione “Elimina per me”, ovvero, quando il testo in questione si cancella solo dalla propria chat ma non da quella del destinatario o di un gruppo.

WhatsApp, 3/6/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 3/6/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP, LA FUNZIONE PER RIPRISTINARE I MESSAGGI ELIMINATI

Inoltre, non avremo tanto tempo a disposizione per tornare sui nostri passi, bensì solo pochi secondi. Stando a quanto mostrato da WaBetaInfo, qualora si eliminerà un messaggio con “Elimina per me”, nella parte bassa del nostro schermo comparirà una notifica che certifica appunto l’eliminazione, con l’aggiunta però del messaggio “Undo”, ovvero “Annulla”.

Se noi ci cliccheremo sopra prima che lo stesso scompaia, a quel punto potremo recuperare il messaggio che avremo appunto intenzionalmente cancellato. Si tratta di un’opzione utile ad esempio se si è sbagliato a cancellare quel determinato messaggio, magari per la fretta, distrazione o per la rabbia, e che contiene informazioni importanti che vogliamo tenere “salve”. Si tratta comunque, specifica la redazione di Hdblog.it, di una funzione che per ora si trova solo nel codice, di conseguenza non è ben chiaro quando questa verrà resa pubblica, ne tanto meno se la stessa vedrà mai la luce. La cosa certa è che le novità riguardanti WhatsApp non mancano in questi ultimi tempi, a cominciare dalla recenti reazioni introdotte, che già spopolano, arrivando fino alla possibilità di modificare i messaggi inviati, funzione che dovrebbe essere introdotta a breve.

Impostazioni privacy