Smart tv OLED o QLED? Ve lo diciamo noi! Ecco i modelli top (senza spendere un capitale)

Vi siete mai trovati di fronte al dilemma, meglio un OLED o un QLED? Si tratta di due tecnologie applicate alle smart tv completamente differenti, entrambe top di gamma ma comunque diverse.

OLED vs QLED, qual è meglio? 9/6/2022 - Computermagazine.it
OLED vs QLED, qual è meglio? 9/6/2022 – Computermagazine.it

Cerchiamo quindi di capire cosa differenzia queste due categorie di televisioni, a cominciare dal dire che QLED è acronimo di Quantum dot Led, schermo LED a punti quantici, fino a poco fa esclusiva Samsung, ed ora prodotto anche da Hisense. Quando invece parliamo di OLED, stiamo ad indicare un Organic Light Emitting Diode, Diode organico ad emissione luminosa. La prima differenza sostanziosa consiste nel fatto che i QLED necessitano di retroilluminazione, mentre gli OLED no.

SMART TV QLED O OLED: QUALE SCEGLIERE? I NOSTRI CONSIGLI

Proprio per questo gli OLED, e qui individuiamo un’altra differenza, sono sensibilmente più sottili rispetto ai QLED. Tale caratteristica potrebbe rappresentare già una schermatura importante: cercate una smart tv particolarmente sottile? Allora andate sugli OLED, in caso contrario vanno bene entrambi. C’è comunque da dire che Samsung sta lavorando sempre di più sullo spessore, e gli ultimi modelli della multinazionale sudcoreana si stanno avvicinando di molto appunto a quelli della “concorrenza”.

A livello visivo, sui neri e sul contrasto gli OLED non temono rivali. Avete mai sentito parlare di “nero assoluto”? Ebbene, si tratta di una caratteristica che permette una qualità maggiore dei colori dettata da un “super contrasto”. Il discorso cambia per quanto riguarda la luminosità, visto che con i QLED si raggiungono picchi davvero elevati, e ciò rappresenta senza dubbio un grosso vantaggio per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti in HDR nonché se stiamo vedendo la nostra smart tv in ambienti particolarmente luminosi. In merito alla risoluzione non vi sono differenze in quanto entrambi i modelli raggiungo i 4K Ultra HD, e lo stesso vale per i pollici, visto che entrambe le tecnologie si trovano nelle dimensioni più svariate. Infine la nota più dolente, il prezzo, e in questo caso vincono le smart tv QLED, che mediamente hanno dei prezzi circa il 30% inferiori rispetto agli OLED. In conclusione, se cercate un televisore super luminoso, sottile, e dal prezzo “contenuto”, allora dovreste puntare sui QLED, mentre se volete una smart tv con colori più definiti, e non avete problema di “cash”, allora potete andare tranquillamente su un OLED. Arrivati a questo punto non ci resta che indicarvi quali sono a nostro avviso i migliori smart tv di queste due categorie, senza necessariamente dover investire tutto il vostro stipendio.

SMART TV QLED: QUALITA’/PREZZO, I MIGLIORI

 

Hisense 50″ QLED 4K 2021 a 319 euro
Clicca qui per acquistarlo

Samsung TV QLED QE50Q65AAUXZT, Smart TV 50″ a 479 euro, -4%
Clicca qui per acquistarlo

Samsung QE50Q60TAUXZT Smart TV 50” QLED 4K a 602.98 euro, -29%
Clicca qui per acquistarlo

Samsung TV QLED QE55Q75AATXZT, Smart TV 55″ a 629 euro
Clicca qui per acquistarlo

Hisense 65″ QLED 4K 2021 a 699 euro
Clicca qui per acquistarlo

 

SMART TV OLED: I MIGLIORI SOTTO I 1.000 EURO

 

Hisense 55″ OLED 4K 2021 55A81G a 699 euro
Clicca qui per acquistarlo

LG OLED48A16LA Smart TV 4K 48″ a 795 euro, -47%
Clicca qui per acquistarlo

LG OLED55A16LA Smart TV 4K 55″ a 869.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

Hisense 55″ OLED 4K 2021 55A98G, Soundbar Integrata a 929 euro
Clicca qui per acquistarlo

Philips 55OLED706 4K UHD OLED Android TV a 963.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

? FONTE: www.smartdomotica.it

Impostazioni privacy