TikTok pensa al nostro benessere introducendo due grandi novità Social

I social network sono bene e sono male, in egual misura. Da una parte, bisogna ammetterlo, hanno sicuramente il merito di aver riunito persone che forse senza i social non avrebbero mai avuto voglia o pensiero di risentirsi. D’altro canto, poiché è la natura umana essere portati all’esagerazione, la tecnologia sempre più dilagante e il crescente successo dei social network hanno portato a ore e giorni di permanenza online, soprattutto da parte dei giovani.

TikTok dashboard 20220610 cmag
TikTok, la nuova dashboard di controllo – Computermagazine.it

Uno dei social più controversi e criticati della nostra era, è TikTok. Il popolarissimo social cinese fatto di video, balletti e tutorial di ogni genere, è stato al centro di tantissime polemiche sia per l’utilizzo improprio da parte di persone fin troppo giovani di questo mezzo di comunicazione, sia delle tragedie che si sono consumate proprio a causa di alcune vicende legate al social.

Ma il team di sviluppatori e gestori di questo software ha, a sua detta, a cuore il divertimento e l’arricchimento personale delle persone che utilizzano questo social network, Tik Tok. Stando a quanto riportano, infatti, il loro intento è portare le persone ad “avere una relazione positiva con dispositivi e app digitali, il che non significa solo misurare il tempo trascorso davanti allo schermo, ma anche avere il controllo su come utilizziamo la tecnologia e garantire che il tempo che trascorriamo online contribuisca positivamente al nostro senso di benessere”. E’ per questo motivo che il team che lavora dietro le quinte di TikTok ha annunciato una serie di passaggi per aiutare a supportare il benessere digitale della comunità mentre crea e scopre TikTok.

TikTok e le nuove statistiche per monitorare le attività sul social network

TikTok 20220610 cmag
TikTok – Adobe Stock

L’intento di TikTok sarà quello di incoraggiare le persone a pensare in maniera più consapevole allo sviluppo di abitudini digitali positive, lanciando a questo scopo due nuovi strumenti pratici per rendere più facile per la comunità sentirsi nel pieno controllo della propria esperienza su TikTok.

Ad oggi ci sono già degli strumenti per limitare il tempo di permanenza quotidiana, per aiutare le persone a stabilire in anticipo quante ore vogliono passare sul social. E nelle prossime settimane questo strumento si evolverà per aiutare le persone a controllare quanto tempo passano su TikTok in una sola seduta, consentendo così regolari interruzioni del tempo passato sullo davanti allo schermo.

In questo modo ci saranno dei messaggi che ricorderanno periodicamente alle persone di allontanarsi dal social network quando stanno esagerando. Offriamo già limiti di tempo per lo schermo giornalieri, che aiutano le persone a decidere quanto tempo vorrebbero dedicare alla nostra app ogni giorno. Nelle prossime settimane, introdurremo uno strumento per consentire alle persone di controllare quanto tempo trascorrono su TikTok in una singola seduta, consentendo regolari interruzioni del tempo sullo schermo. Questi messaggi ricorderanno alle persone di fare una pausa dopo un certo periodo di tempo ininterrotto sullo schermo, che possono impostare a loro piacimento.

La nuova dashboard fornirà agli utenti dei dati molto particolareggiati che ricorderanno non solo quanto tempo si trascorre sull’app in generale, ma anche quanto tempo vi si passa al giorno, quante volte l’app viene aperta e la ripartizione tra permanenza nelle ore diurne e in quelle notturne. Le notifiche possono essere impostate con cadenza quotidiana o settimanale, a seconda delle preferenze degli abbonati.

Tra gli strumenti messi a disposizione da TikTok per supportare il benessere digitale degli utenti più giovani, ci saranno degli avvisi per gli utenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni costituiti da notifiche provenienti dagli strumenti di limitazione del tempo sullo schermo la volta successiva in cui apriranno TikTok.

FONTE: Newsroom TikTok

Impostazioni privacy